“Balliamo sul mondo”, il musical con i più grandi successi di Luciano Ligabue, da giovedì 26 settembre al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano, con la regia di Chiara Noschese: “E’ il mio spettacolo del cuore”

Il 26 settembre debutta al teatro Nazionale CheBanca! di Milano il musical “Balliamo sul mondo”, con testo originale e regia di Chiara Noschese e i più grandi successi di Luciano Ligabue, prodotto e organizzato da Live On Stage.

Le vite dei 13 protagonisti si intrecciano lungo due atti che coprono un decennio, dal Capodanno 1990 a quello 2000, dalla soglia della maturità all’età adulta, scandite dai più grandi successi di Luciano Ligabue, da “Certe Notti” a “Non è tempo per noi”, da “Tra palco e realtà” a “Urlando contro il cielo” e “Balliamo sul mondo”, la storica hit del Liga che dà il titolo al musical.

Il cast è composto da tredici artisti: Bob Messini, Beatrice Baldaccini, Mario Acampa,  Marianna Dalle Nogare, Brian Boccuni, Ilaria De Rosa, Michele De Paola, Mariacarmen Iafigliola, Luigi Fiorenti, Yuri Pascale Langer, Miriam Somma, Matteo Sala, che interpretano amici e compagni di scuola, alcuni dei quali hanno fondato una band, gli Orazero, la prima di Ligabue, e Brunella Platania che riveste il ruolo di Bruna, la mamma di Gianni.

Chiara Noschese

“E’ il mio spettacolo del cuore. Scrivere e dirigere Balliamo sul mondo è stato uno dei viaggi professionali piu’ belli della mia vita”, ha esordito Chiara Noschese in conferenza stampa, raccontando la genesi del musical: “Ho portato la mia idea a Luciano Ligabue e gli è piaciuta tanto. Così abbiamo iniziato a lavorare insieme sullo spettacolo e poi ho scelto i 13 protagonisti tra i tantissimi attori-cantanti che si sono presentati ai casting. In ciascuno dei personaggi c’è una parte di me, della mia gioventu’, delle mie esperienze”.

Ligabue, che sarà presente alla prima dello spettacolo il 26 settembre, ha dato un prezioso contributo alla stesura dei dialoghi del musical: “E’ risaputo che Luciano sia un grandissimo artista ma ho avuto modo di conoscere anche un uomo generoso, umile, rispettoso, una persona che mi ha aperto la mente su aspetti di questo lavoro che non conoscevo essendo lui cantautore e regista, quindi mi ritengo molto fortunata”, ha spiegato Chiara Noschese. “Luciano ha mostrato un grande affetto nei confronti di questo progetto, è venuto a vedere le prove e ha dato un importante contributo allo spettacolo in particolare nella scrittura dei dialoghi, aggiungendo anche qualche parolaccia e qualche slang giovanile perchè mi ha detto che i ragazzi devono parlare con un linguaggio proprio della loro età”.

“Balliamo sul mondo” sarà arricchito dai grandi successi del rocker di Correggio: “Nello spettacolo ci sarà anche la voce di Ligabue. Per quanto riguarda le canzoni sono venti in totale. Per rispetto nei confronti dei fan abbiamo lasciato i testi originali ma con una nuova veste musicale grazie agli arrangiamenti di Luciano Luisi. Due pezzi saranno cantati dal vivo con la band, “Una vita da mediano” e “Tu che conosci il cielo”, mentre gli altri, alcuni dei quali leggermente tagliati, saranno delle basi. Ci sarà anche uno strano medley”.

Infine la regista ha raccontato che Balliamo sul mondo, che sarà in scena a Milano fino al 27 ottobre e poi sarà in tour nelle principali città italiane, si rivolge in particolar modo ai giovani: “E’ uno spettacolo che diverte ma che fa anche commuovere, ad esempio quando i ragazzi si ritrovano, su proposta di Matteo, a trascorrere la notte di Capodanno insieme, l’ultima prima della maturità. Mentre i fuochi d’artificio illuminano il cielo ognuno di loro esprime un desiderio rivolgendosi a Dio o a un padre che non c’è piu’, tra speranze e sogni. E’ un momento che ogni volta mi commuove. “Balliamo sul mondo” si rivolge a quella parte di giovani non ancora rimbambita dalla tecnologia, contro cui, ci tengo a precisare, non ho assolutamente nulla. E’ un musical in cui ognuno di noi può immedesimarsi e ritrovare qualcosa del proprio vissuto”.

foto-BSM_scena-ftVL-013_b

SINOSSI: Capodanno 1990: una comitiva di amici si riunisce, come ogni giorno, al Bar Mario per festeggiare l’arrivo del primo anno da maggiorenni. Progetti, speranze, amori, passioni ma anche incertezze, paure e vecchi rancori, s’incrociano sullo sfondo della grande festa.

La promessa di ritrovarsi 10 anni dopo nello stesso giorno è l’unico modo per rendere meno tragica e dolorosa la consapevolezza che niente dopo quella notte resterà uguale. È il momento di diventare adulti…

Il decennio che segue cambierà la vita di ognuno, riservando a ciascuno di loro percorsi e realtà inaspettate. Malgrado tutto, la promessa viene mantenuta.

Capodanno 2000: sarà difficile per il gruppo rimettere insieme i pezzi, eppure, ritrovarsi e ricostruire insieme, diventa inaspettatamente l’unica salvezza per tutti, “perché dopotutto, nella vita, non è obbligatorio essere eroi”.

Al termine della conferenza il cast ha regalato alla stampa un assaggio del musical interpretando alcune scene:

BALLIAMO SUL MONDO

CAST

BOB MESSINI                                    MARIO

BEATRICE BALDACCINI                 STELLA

MARIO ACAMPA                              FAUSTO

MARIANNA DALLE NOGARE        NICOLETTA

BRIAN BOCCUNI                               ANTONIO

ILARIA DE ROSA                               CARMEN

MICHELE DE PAOLA                       MATTEO

MARIACARMEN IAFIGLIOLA      VALENTINA

LUIGI FIORENTI                               MICHELE

BRUNELLA PLATANIA                    BRUNA

YURI PASCALE LANGER                NICCOLÒ

MIRIAM SOMMA                             MYRIAM

MATTEO SALA                                 GIANNI

BRANI MUSICALI

Primo atto

HO MESSO VIA

UNA VITA DA MEDIANO

LIBERA NOS A MALO

NON È TEMPO PER NOI

LE DONNE LO SANNO

PICCOLA STELLA SENZA CIELO

CERTE DONNE BRILLANO

CERTE NOTTI

VOGLIO VOLERE

BALLIAMO SUL MONDO

Secondo Atto

TU CHE CONOSCI IL CIELO

IL GIORNO DI DOLORE CHE UNO HA

SI VIENE E SI VA

POLVERE DI STELLE

L’AMORE CONTA

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE

NIENTE PAURA

TU SEI LEI

TRA PALCO E REALTÀ

URLANDO CONTRO IL CIELO

BSM_LOC Verticale b

Orari spettacolo:

Da mercoledì a venerdì ore 20.45

Sabato doppio spettacolo alle ore 15.30 e alle ore 20.45

Domenica pomeriggio alle ore 15.30

Info per acquisto biglietti:

https://www.teatronazionale.it/tutti-gli-spettacoli/balliamo-sul-mondo-il-musical e www.ticketone.it
https://www.facebook.com/teatronazionale
https://www.instagram.com/teatronazionale/

di Francesca Monti

Rispondi