Dal 26 al 30 settembre ritorna Milano CalcioCity, il primo evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio. Gli ospiti e il programma

Dal 26 al 30 settembre 2019 ritorna Milano CalcioCity, il primo evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio: parlato, raccontato e giocato, in tutte le sue forme. La manifestazione, con la direzione artistica di Stefano Boeri, Alessandro Riccini Ricci e, per la prima volta, Pierluigi Pardo, si terrà in Triennale e in varie altre sedi e campi da gioco diffusi in tutta Milano e fa parte del palinsesto YESMILANO.
Milano CalcioCity è dedicata al calcio e allo sport, al suo racconto, al gioco e alle sue molteplici forme, vuole tornare al grado zero del calcio: la strada, le storie, lo stare insieme. Il campo da calcio che diventa una piazza dove far convergere mondi tra loro diversi sempre includendo, mai escludendo e promuovendo valori positivi. Non sarà solo calcio parlato, ma anche giocato. Nelle strade e negli oratori.
Ovunque ci sarà un pallone, ci sarà un campo da gioco aperto a tutti.
Numerosi saranno i temi trattati: dalle storie dei grandi protagonisti del calcio di ieri e di oggi al racconto che la letteratura, il cinema, la musica e il teatro hanno fatto di questo sport; dalle forme più ludiche di gioco ai progetti di inclusione sociale nelle periferie e al calcio integrato, dalle squadre dilettantistiche al calcio femminile. L’evento vuole anche essere una riflessione sullo stato attuale del calcio per capire, attraverso talk, proiezioni e incontri, in quale direzione futura stia andando.

Tra i protagonisti di Milano CalcioCity: Demetrio Albertini, Massimiliano Allegri, Andrea Aprea, Regina Baresi, Evaristo Beccalossi, Giuseppe Bergomi, Alessandro Bonan, Roberto Burioni, Marco Civoli, Fabio Capello, Antonio Cassano, Paolo Condò, Alessandro Costacurta, Giuseppe Dossena, Ciro Ferrara, Riccardo Ferri, Giovanni Galeone, Filippo Galli, Marco Giampaolo, Gli Autogol, Aldo Grasso, Gad Lerner, Roberto Mancini, Neri Marcorè, Massimo Mauro, Massimo Moratti, Davide Oldani, Giacomo Poretti, Francesco
Toldo, Damiano Tommasi, Federico Sarica, Gianluca Zambrotta, Javier Zanetti.
Milano CalcioCity sarà un evento diffuso e avrà come sede principale Triennale Milano, oltre a Piccolo Teatro Grassi, Base, Milano Fashion Library, Palazzo dei Giureconsulti, Palazzo Bovara, Teatro Oscar, Oratorio di Precotto e Colonne di San Lorenzo.
Il programma coinvolgerà tutta la città e i suoi abitanti: dai giocatori di tutte le età ai tifosi, dalle società sportive ai centri ricreativi, con momenti pensati per famiglie, bambini e ragazzi.
La manifestazione è prodotta da Triennale Milano e Agenzia Creativa Immaginario.
Milano CalcioCity è organizzata con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio di Comune di Milano, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza, Associazione Le Colonne del Ticinese e con la collaborazione delle principali istituzioni calcistiche a livello locale e nazionale tra cui FIGC, Istituto per il Credito Sportivo, Associazione Italiana Calciatori, Lega Serie A, Lega Nazionale Professionisti Serie B, Lega
Pro, Centro Sportivo Italiano, AC Milan, FC Internazionale Milano, Inter Campus, Quarta Categoria e la Federazione Italiana Calcio Balilla.

MICC-cartolina A5_22.jpg

PROGRAMMA
Milano CalcioCity si dedica al racconto del calcio, tra incontri, talk, spettacoli teatrali e proiezioni. Spazio ai grandi del calcio di ieri e di oggi, al calcio femminile, ma anche all’innovazione e al sociale.

GLI INCONTRI
TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE
Incontro con MASSIMO MORATTI e GAD LERNER (26 settembre, Triennale Milano).
TUTTE LE LINGUE DEL CALCIO
Incontro con ALDO GRASSO e MALCOM PAGANI dedicato all’evoluzione del linguaggio calcistico in televisione (26 settembre, Triennale Milano).
IL FUTURO DEL CALCIO: PASSIONE AZZURRA
Grazie alla nuova collaborazione nata tra Milano CalcioCity e la FIGC, ovvero la casa degli Azzurri e delle Azzurre, la manifestazione vedrà la partecipazione dei commissari tecnici della Nazionale italiana femminile e dell’Under 21, MILENA BERTOLINI e PAOLO NICOLATO (27 settembre, Triennale Milano), con la partecipazione di Inter Women e Milan Women. L’incontro è moderato da ALESSIA TARQUINIO, giornalista Sky Sport.

IL MIO CALCIO LIBERO
Un appuntamento a “schema libero”. Calcio: la fantasia al potere. Con PIERLUIGI PARDO, ALESSANDRO BONAN, PIERO VIETTI (27 settembre, Triennale Milano)
In Triennale anche tre appuntamenti sull’essere tifosi, unicità, differenze e stili di vita a confronto.
DNA MILAN con FILIPPO GALLI, CARLO PELLEGATTI, MICHELE MARSULLO, MICHELE MARI (27 settembre)
DNA INTER con EVARISTO BECCALOSSI, RICCARDO FERRI, FABRIZIO BIASIN, GIACOMO “CICCIO” VALENTI, MATTEO CRUCCO (28 settembre)
DNA JUVENTUS con MASSIMO ZAMPINI, FEDERICO SARICA, MONICA SOMMA (28 settembre).
PANE CALCIO E FANTASIA
Quando il grande calcio incontra la cucina d’autore. Un incontro con gli chef DAVIDE OLDANI, ANDREA APREA, MARCO AMBROSINO moderato da DARIO DONATO (28 settembre, Triennale Milano).
GLI AUTOGOL: THE MAKING OF
Incontro con il trio comico star di YOUTUBE e dei social. Come nascono le idee, le imitazioni, i meme e i video più popolari della rete (28 settembre, Triennale Milano)
FUORI (DI) CLASSE
Uno degli eventi principali del programma è l’incontro con ANTONIO CASSANO e FABIO CAPELLO, allenatore e volto Sky Sport (29 settembre, Triennale Milano).
RADIO KILLED THE VIDEO STARS
La trasformazione del racconto radiofonico del calcio: da Tutto il calcio minuto per minuto (Radio RAI) a Tutti i convocati (Radio 24). Incontro con FRANCESCO REPICE, CARLO GENTA e GERMANO LANZONI “Il Milanese Imbruttito” (29 settembre, Triennale Milano).
DERBY, CAPITALE UMANO
Roma e Lazio due tifoserie a confronto. Divisi in campo, un amore per la stessa città. Con ROBERTO BURIONI e SIMONE SPETIA (29 settembre, Triennale Milano).

IL TEATRO
NERI MARCORÈ porterà al Piccolo Teatro Grassi il 27 settembre uno spettacolo originale scritto da FABIO STASSI “Quando la vita era piena di goal”, un monologo che narra la cronistoria immaginaria del IV Campeonato Mundial de Futebol, giocato in Patagonia nel 1942: il “Mundial dimenticato”, dove, in partite arbitrate dal figlio di Butch Cassidy, si affrontarono squadre composte da operai italiani, indios e ingegneri tedeschi.
Per informazioni, prevendita biglietti e prenotazioni: http://www.piccoloteatro.org

In collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
L’attore GIACOMO PORETTI sale il 30 settembre sul palco del Teatro Oscar insieme a GIUSEPPE BERGOMI, icona dell’Inter e commentatore di Sky Sport, nello spettacolo originale 1982, una storia mondiale, il racconto epico delle notti magiche di Spagna ’82 vissute pericolosamente da due giovani: Bergomi in campo, Poretti in curva. Una produzione speciale pensata proprio per Milano CalcioCity.
PREMIO BEST. ALLEGRI GALEONE GIAMPAOLO
Il Premio Best è dedicato agli irregolari del calcio, dello sport, nella vita. E quest’anno sarà conferito a GIOVANNI GALEONE, MASSIMILIANO ALLEGRI E MARCO GIAMPAOLO durante un incontro – il 30 settembre a BASE – con PAOLO CONDÒ, giornalista e opinionista di Sky Sport.
LE STELLE DI INTER E MILAN SI INCONTRANO IN ORATORIO: FRANCESCO TOLDO, JAVIER ZANETTI, DANIELE MASSARO E FRANCESCA ZANZI
Si rinnova la collaborazione con il Centro sportivo Italiano del presidente Massimo Achini: oltre a varie iniziative di gioco (Mundialito Emiliano Mondonico), grazie a questa sinergia è stato organizzato l’incontro con i campioni FRANCESCO TOLDO, JAVIER ZANETTI, DANIELE MASSARO e FRANCESCA ZANZI (26 settembre) che incontreranno nell’oratorio di Precotto i bambini del CSI, grazie al prezioso sostegno di FC Inter e AC Milan.
IL BAR DELLO SPORT
A Milano CalcioCity sono attesi tantissimi ospiti in vari talk e incontri.
Tra gli appuntamenti a BASE Milano, si segnala, il 30 settembre, l’incontro dedicato alla Domenica Sportiva, storica trasmissione del calcio omaggiata nei racconti del giornalista MARCO CIVOLI e del direttore RAI Sport AURO BULBARELLI.
CONFCOMMERCIO WAKEMIUP
L’anteprima della manifestazione (25 settembre, Palazzo Bovara) è affidata a WakeMiUp, la colazione d’impresa promossa dai Giovani imprenditori della Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza che vedrà  la partecipazione di KATIA SERRA e DEMETRIO ALBERTINI. Modera Andrea Colzani, presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.
IL FOOTBOOK
In programma anche presentazioni di libri e approfondimenti legati a novità letterarie sempre legate al mondo del pallone. Tra gli appuntamenti, l’incontro con ALESSANDRO COSTACURTA e MARCO CATTANEO, opinionista e giornalista Sky Sport, (27 settembre, Colonne di San Lorenzo) che racconteranno ai più piccoli alcuni brani tratti dai libri Il calcio e lo scolapasta e Il calcio e la bicicletta scomparsa.

GHERARDO COLOMBO e LUIGI GARLANDO (30 settembre, BASE Milano) poi racconteranno i valori del calcio. Il 28 settembre in Triennale anche le Storie di calcio tratte dai libri di PIERO TRELLINI, DARWIN PASTORIN, FABIO STASSI e VALERIO CURCIO.

IL CINEMA
Spazio pure al cinema. Si segnala in particolare la proiezione DIEGO MARADONA, il nuovo film sul Pibe de Oro (29 settembre, Triennale Milano) che verrà anticipato da un incontro con CIRO FERRARA, MASSIMO MAURO, MARCO BELLINAZZO E ANNA TRIESTE. È prevista anche in Triennale l’anteprima nazionale di CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO sulla storica partita che giocarono Pasolini e Bertolucci, di ALESSANDRO SCILLITANI, scritto da ALESSANDRO DI NUZZO. Da segnalare anche la proiezione di CRAZY PER FOOTBALL di VOLFANGO DE BIASI, vincitore del David di Donatello, dedicato ad una squadra di calcio composta da giovani calciatori con disabilità psichica. All’interno di Milano Fashion Library proseguirà il programma con alcuni dei grandi classici del cinema tra cui il corto Footballization, Febbre a 90, Maledetto United, Il mio nemico Eric e Kaiser.
FOOTBALL SOCIAL CLUB CON ASSOCIAZIONE ITALIANA CALCIATORI E CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI
Associazione Italiana Calciatori e Milano CalcioCity il 30 settembre a BASE Milano lanciano la prima edizione di una giornata di lavoro chiamata Football Social Club e dedicata all’innovazione, alla comunicazione, alle start up sportive e al gaming.
La mattina, a Palazzo Giureconsulti, in programma Il Tavolo Giovani Le innovazioni tecnologiche nello sport: il ruolo delle start up, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e dedicato alle start up per favorire e facilitare il networking e creare occasioni di confronto e matching tra start up, imprese già consolidate ed esperti del settore.
Il pomeriggio del 30 settembre BASE Milano ospiterà Associazione italiana calciatori che organizza una conferenza sul presente e il futuro del calcio con alcune figure leggendarie come DEMETRIO ALBERTINI, GIANLUCA ZAMBROTTA, SIMONE PERROTTA e DAMIANO TOMMASI.

WORKSHOP CANON ACADEMY
All’Oratorio della Basilica di San Lorenzo Maggiore, workshop di fotografia sportiva che prevede due sessioni: una dedicata ai ragazzi e una dedicata ai fotografi amatoriali. Saranno entrambe tenute da un docente Canon, Digital Imaging, Partner di Milano CalcioCity 2019.
Prenotazione obbligatoria http://www.milanocalciocity.ithttp://www.eventbrite.it

SOCCER CIRCUS
Milano Fashion Library diventa Soccer Circus in occasione di Milano CalcioCity. Soccer Illustrated, la testata di Bel Vivere Media punto di riferimento per chi ama l’altro lato del calcio – opinione, racconto, moda, lifestyle – è media partner della manifestazione. Dal 27 al 30 settembre la Milano Fashion Library di Via Alessandria 8 si trasforma nella club house di Milano CalcioCity ospitando rassegne cinematografiche, mostre fotografiche ed eventi dedicati al gioco più bello del mondo. Inaugurazione il 26 settembre.
Per il programma completo http://www.milanofashionlibrary.it.

EXHIBIT
Due le mostre organizzate durante MiCC: dalle foto di Unexpected Hooligans, a Milano Fashion Library, fino all’esposizione delle Champions League ed Europe League Cup in Triennale Milano, grazie al supporto dell’italiana GDE Bertoni che le ha disegnate e realizzate.
Sempre in Milano Fashion Library è previsto il Gaming Corner, uno spazio in cui gli ospiti di Soccer Circus potranno sfidarsi con X-Box e PlayStation.

PROGRAMMA PLAY
Quattro giorni di eventi, partite, sfide: non solo a calcio, ma anche a biliardino, bubble soccer ed e-foot. Per giovani, famiglie. Per tutti.
MAPPARE LE STRUTTURE CON ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO
Con l’Istituto per il Credito Sportivo si lancerà il progetto di mappatura dei campetti da calcio presenti nei quartieri e negli oratori. L’ ICS regalerà 1000 palloni ad altrettanti ragazzi e ragazze che amano giocare.
L’Istituto inoltre condurrà, il 26 settembre, il workshop dal titolo: Sport e oratori: dove nasce la socializzazione, per illustrare a parroci, economi delle diocesi e dirigenti sportivi le soluzioni finanziarie dedicate e finalizzate allo sviluppo dell’impiantistica sportiva delle parrocchie e degli enti religiosi.

KICK-OFF MUNDIALITO EMILIANO MONDONICO
Il mondo dell’Oratorio il 26 settembre ospita l’anteprima di Milano CalcioCity con ll Mundialito degli Oratori di Milano CalcioCity per la prima volta dedicato al grande allenatore EMILIANO MONDONICO. In collaborazione con CSI e RGB Precotto, tra incontri con miti del calcio, un evento all’insegna dell’inclusione sociale e l’integrazione. Previsti, infatti, anche allenamenti condivisi con Tukiki e SSD Minerva U12 per promuovere, grazie al metodo Inter Campus, il calcio integrato per atleti diversamente abili e quello femminile.

VILLAGGIO AZZURRO FIGC – LE COLONNE DEL CALCIO
In occasione della Settimana Europea dello Sport, FIGC e Milano CalcioCity organizzano il Villaggio Azzurro – Le Colonne del Calcio: fulcro dell’attività di gioco del primo evento dedicato al racconto, all’attività ludica o e alla cultura del calcio che torna a Milano per la sua seconda edizione.
Durante Milano CalcioCity, infatti, le Colonne di San Lorenzo diverranno un campo da calcio dove incontrarsi, giocare e divertirsi grazie alla presenza dei tecnici del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, dal 27 al 29 settembre.
Si parte il venerdì con i Play Days FIGC dedicati all’avviamento al calcio di bambine e ragazze dai 6 ai 14 anni: sono previste numerose attività sportive dedicate alle scuole e a tutte le ragazze che sognano di giocare a calcio e di mettere in campo le proprie abilità. È un’iniziativa volta a promuovere l’attività femminile giovanile e favorire la relazione tra le ragazze, le famiglie e le società sportive del territorio.
Si prosegue con il Sabato dei Primi Calci FIGC dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni, mentre durante tutto il weekend è la volta del Family Football FIGC: in contemporanea a Milano CalcioCity, e nei Centri Federali Territoriali di diverse zone d’Italia, attività dedicate al coinvolgimento di tutti i componenti delle famiglie degli atleti e non. In programma tornei genitori-ragazzi, allenamenti e walking football per promuovere una
cultura sportiva positiva.
Nel Villaggio Azzurro FIGC non poteva mancare la presenza di Quarta Categoria: il primo torneo nazionale di calcio a 7 rivolto esclusivamente ad atleti con disabilità cognitivo-relazionale sostenuto da FIGC e Lega Serie A, per un calcio integrato e inclusivo, proprio come previsto dal sistema valoriale della Federazione e di Milano CalcioCity.

ESPORTS: NASCE LA NAZIONALE FIGC PER EURO 2020
FIGC conferma lo sbarco negli esport e sceglie Milano CalcioCity per una tappa di selezione della Nazionale di eFoot Azzurro, la squadra che rappresenterà l’Italia nel campionato calcistico virtuale in occasione di UEFA EURO 2020, l’Europeo itinerante.
A Milano CalcioCity nella giornata di lunedì 30 settembre presso BASE Milano si disputeranno infatti le prime selezioni che consentiranno agli aspiranti Azzurri di conquistarsi sul campo la convocazione in Nazionale per coloro che hanno più di 16 anni. Le qualifiche della competizione si svolgeranno dalle 14.00 alle 16.30 con finali a seguire.

VIRTUAL SOCCER ZONE
Il 30 settembre, sempre a BASE Milano, sarà invece possibile immergersi a 360° grazie all’area Virtual Soccer Zone dove con la realtà aumentata è possibile tirare un calcio di rigore o parare un rigore in uno stadio gremito di pubblico.

CAMPIONATO FEDERAZIONE ITALIANA CALCIO BALILLA
Alle San Lorenzo, sabato e domenica, biliardini per tutti: gioco libero con gli esperti della FICB e torneo Giochi Senza Frontiere aperto a tutti. Nessuna quota di iscrizione.
GIOCA CON SPORTIT
A San Lorenzo, da venerdì a domenica, calcio-biliardo, foot-darts e bubble soccer per giocare insieme, sfidarsi e divertirsi all’insegna del pallone in tutte le sue forme, in collaborazione con SPORTIT.
TORNEO MILANO CALCIOCITY 2019
Torneo 4 VS 4 all’ombra della Basilica di San Lorenzo Maggiore il 28 settembre, con la partecipazione delle seguenti squadre:
Tasca 1 (Associazione Le Colonne del Ticinese)
Wok Team (Associazione Le Colonne del Ticinese)
A. S. Velasca (Non è un club di calcio, non è un’opera d’arte, è tutto questo insieme)
Bresso 4 (Sport, amicizia e solidarietà)
FOODBALL
In occasione di Milano CalcioCity, a San Lorenzo, arriva il circuito FOODBALL: il Calcio è il nostro pane quotidiano. Mangia nei ristoranti della piazza e contribuisci a sostenere con parte del ricavato le attività dell’Associazione “I SEMPRE VIVI” in collaborazione con la Basilica di San Lorenzo Maggiore e l’Associazione Le Colonne del Ticinese (Tasca, Todos, Ralph, Farini, Wok, FabLab e Design Republic). Mentre presso la Farmacia Colonne di San Lorenzo, attività benefica con messa in vendita di un pallone da calcio
regolamentare il cui incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione GRANDEALE ONLUS.
PARTITE E PARTITURE: TORNEO CLAUDIO ABBADO
Un torneo all’RGP Precotto il 30 settembre dedicato al Maestro Abbado, milanista e fondatore della squadra della Scala. Con il supporto del Gruppo Calcio Teatro alla Scala, scendono dai palchi dei grandi teatri italiani ed entrano in campo musicisti e macchinisti, direttori d’orchestra e cantanti. La Scala di Milano ospita le principali istituzioni culturali in una sfida che vede coinvolte i melomani di Busseto o il Lirico di Cagliari o il Teatro Regio di Torino.
Il Torneo di calcio ABBADO coinvolge le squadre di: Gruppo Calcio Teatro alla Scala, Gruppo Calcio Teatro degli Arcimboldi, Gruppo Calcio Teatro Lirico di Cagliari, CRCS Teatro Regio Torino, Full Monty Football Club Busseto.
PANINI CORNER
A Milano CalcioCity protagonista Panini con Calciatori Adrenalyn XL 2019-20: a RGP Precotto e San Lorenzo verranno distribuite ai bambini le bustine promozionali della nuova collezione! Inoltre, ai prestigiosi invitati, verrà omaggiata una maxi-figurina tratta dalla celebre collezione di figurine Panini Calciatori.
GIOCHI PREZIOSI CORNER
A Milano CalcioCity non poteva mancare Subbuteo: uno dei giochi più longevi nel mondo del calcio presente con un torneo per grandi e piccini in occasione del kick-off presso RGP Precotto. Nella stessa location spazio anche al nuovissimo card game Dieci: il gioco di carte per chi ha il fiuto del goal che permette di rivivere le emozioni e gli imprevisti di una vera partita di calcio in modo semplice, ma avvincente.
ITALGREEN
Grazie a Italgreen, leader nella produzione di campi in erba sintetica, il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi diventerà ancora più suggestivo: si tingerà di verde grazie all’insolito allestimento dove campeggerà anche la Giant Ball di Milano CalcioCity alta oltre 6 metri.
IL CALCIO È RESPONSABILE: FOOTURO
Nel corso dell’evento, verranno presentati progetti per il futuro.
ALBERI PER FORESTAMI.
Milano CalcioCity in collaborazione con Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza dona 50 alberi maturi, uno per ogni ospite della giornata, alla Città di Milano per il progetto di riforestazione urbana.
CONTRO LA POVERTÀ ALIMENTARE: QUBI
Milano CalcioCity ospita ricetta QuBI per il contrasto alla povertà infantile. In Milano CalcioCity viene lanciato il progetto di mappatura dei campi da calcio (da basket, da volley) della città per progetto di loro adozione e manutenzione. Ogni campetto è una piazza al centro di una rete sociale sulla quale costruire inclusione e integrazione.

CALCIO E PERIFERIE
In occasione di Milano CalcioCity sarà presentato il progetto Calcio, un gioco senza frontiere che insieme a Fondazione di Comunità Milano e Inter Campus porterà calcio e cultura da Piazzale Corvetto a Milano sino a Rozzano, Pioltello, San Giuliano, San Donato.

Rispondi