TALE E QUALE SHOW: Intervista con Jessica Morlacchi: “Sogno di tornare al Festival di Sanremo”

Jessica Morlacchi è tra i protagonisti di “Tale e Quale Show”, il programma del venerdì sera di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

La cantante e bassista che ha preso parte recentemente anche a Ora o mai piu’ presentando il nuovo singolo “Senza ali e senza cielo”, scritto da Red Canzian e Miki Porru, ha conquistato pubblico e giuria con splendide imitazioni, da Celine Dion a Laura Pausini.

Classe 1987, avvicinatasi alla musica fin da piccola, nel 1998 forma il gruppo degli “Eta Beta”, che poi si trasformeranno in “Zeta Beta” e nel 2000 diventeranno i Gazosa, band composta dalla stessa Jessica e da altri tre giovanissimi artisti: i fratelli Valentina e Federico Paciotti e Vincenzo Siani, soprannominato “Vinnie”.

Il gruppo nel 2001 partecipa al Festival di Sanremo conquistando la vittoria tra le Nuove Proposte con il brano “Stai come me (Forever)” e in estate spopola con il tormentone www.mipiacitu partecipando anche al Festivalbar e sempre nello stesso anno interpreta la colonna sonora di Atlantis – L’impero perduto, film d’animazione natalizio della Walt Disney dal titolo Segui i sogni.

Nel 2002 i Gazosa si piazzano al decimo posto tra i Big al Festival di Sanremo con la canzone “Ogni giorno di piu’” e nel 2003 Jessica lascia la band e intraprende la carriera solista. Nel 2006 pubblica il suo primo singolo dal titolo Un bacio senza fine, seguito da Pensieri timidi e dall’EP Amo il Sole. Nel 2013 ha preso parte al talent show The Voice of Italy, nel team di Riccardo Cocciante.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Jessica Morlacchi, parlando di “Tale e Quale Show” e del sogno di tornare al Festival di Sanremo.

jessica

Jessica, cosa ti ha convinto ad accettare di partecipare a Tale e Quale show?

“Innanzitutto il fatto che è un programma meraviglioso che va in onda il venerdì sera su Rai 1 ed è un onore far parte di questa squadra e poi mi piaceva l’idea di mettermi in gioco. E’ una bella sfida ogni settimana cercare di entrare nei panni di un altro cantante”.

Tra i personaggi che hai imitato finora qual è stato quello piu’ difficile e quello che ti ha dato maggiori soddisfazioni?

“In assoluto l’imitazione piu’ difficile al momento è stata quella di Celine Dion, quella che mi sta dando piu’ soddisfazioni è Mina, il personaggio che sto preparando in questo momento. Lo sento molto nelle mie corde nonostante non abbia mai cantato delle canzoni di questa grandissima artista”.

EGDtQnnWoAYQyOR

Quante ore di preparazione sono necessarie per entrare nei panni di un personaggio?

“Tante ore di preparazione. Dal lunedì al giovedì siamo chiusi negli studi Rai, tra sessioni di trucco, lezioni di canto e recitazione, prove, è un vero e proprio talent, sembra di stare in una scuola perchè ogni giorno ci sono tante cose da imparare per entrare nel personaggio”.

Come ti stai trovando con gli altri concorrenti?

“Siamo tutti molto uniti, il gruppo è ben amalgamato, c’è simpatia e stima reciproca, ci stiamo divertendo molto anche se è un programma tosto”.

jessica_morlacchi_senza_ali_e_senza_cielo.jpg___th_320_0

Hai preso parte a Ora o mai piu’ lanciando anche il nuovo singolo Senza ali e senza cielo…

“Ora o mai piu’ è stato un programma bellissimo che mi ha dato tanto, tra l’altro Red Canzian, il mio coach, ha scritto il brano Senza ali e senza cielo che parla dei problemi che ho avuto, del fatto che soffrivo di attacchi di panico, di ansia. Red mi ha insegnato tanto e lo porto nel cuore. Dopo Tale e Quale Show spero di fare tante altre esperienze”.

C’è qualcosa in particolare che ti piacerebbe fare?

“Mi piacerebbe fare qualcosa legato alla comicità, magari per il cinema, anche se il mio mondo resta quello della musica”.

Stai lavorando a un disco?

“Non sto lavorando a un disco perchè i tempi sono cambiati, i lettori cd non ci sono piu’ sulle auto, oggi si ascolta la musica in un altro modo. Farò uscire dei singoli sulle piattaforme digitali”.

Nella precedente intervista ci avevi raccontato che ti piacerebbe tornare al Festival di Sanremo. Proverai a partecipare alla prossima edizione?

“E’ il mio grande sogno, sicuramente presenterò una canzone. Incrociamo le dita e speriamo di riuscire a partecipare”.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...