Prosegue la lettura a puntate dedicata al romanzo La valle dell’Eden dello scrittore americano John Steinbeck, giovedì 10 ottobre alle ore 18.30 presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

In attesa di vedere in scena dal 6 al 17 novembre 2019 la versione teatrale de La valle dell’Eden diretta da Antonio Latella, un nuovo appuntamento con la lettura a puntate dedicata al romanzo dello scrittore americano John Steinbeck, giovedì 10 ottobre alle ore 18.30 presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, con l’episodio La Grande Guerra letto dall’attrice Elisabetta Valgoi.

A partire da gennaio fino a novembre 2019 sedici appuntamenti per la lettura integrale del grande romanzo La valle dell’Eden (edizione Bompiani, traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini): con gli attori dello spettacolo e altri ospiti, un viaggio nell’America fra Ottocento e Novecento, nelle sedi delle quattro istituzioni culturali della città.

La drammaturgia è curata da Marzio Badalì, Francesca Di Fazio, Matteo Fiorucci, Jacopo Giacomoni, Daniel Papa De Dios, allievi del corso di “Perfezionamento: Dramaturg Internazionale” della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore (approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo).

John Steinbeck ha ispirato narratori, musicisti, artisti e cineasti per generazioni: dai suoi molti romanzi e racconti sull’America sono nate altre opere, tra cui film di grandi registi come Alfred Hitchcock, Elia Kazan e con volti memorabili di Hollywood, da Henry Fonda, a James Dean e Marlon Brando. La sua scrittura ha saputo tramutarsi in altre voci, in altri sguardi, continuando a esercitare il potente influsso di un’epica individuale e collettiva.

La valle dell’Eden è una saga familiare che va dalla fine della Guerra Civile Americana agli ultimi anni della prima Guerra Mondiale. Le famiglie degli Hamilton e dei Trask, con le proprie vicende e con alterne fortune, attraversano un momento cruciale della storia del loro paese. Tutto si ramifica nello spazio e nel tempo, facendo emergere un affresco umano dalle tinte tragiche ed epiche. Questo è il grande valore del capolavoro di Steinbeck: raccontare tante storie e insieme una, quella di ogni uomo fatta di desideri, fallimenti e del peso della propria genia.

Prossimi appuntamenti:

Giovedì 24 ottobre, ore 18.30
Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater

Caino

legge Massimiliano Speziani

Giovedì 14 novembre, ore 18.30
Teatro Arena del Sole

A Est dell’Eden

leggono Michele Di Mauro, Christian La Rosa, Emiliano Masala, Candida Nieri, Annibale Pavone, Massimiliano Speziani, Elisabetta Valgoi

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...