BENJI & FEDE: esce il 18 ottobre “Good Vibes”: “Il nuovo disco è la nostra guida in 12 brani per aumentare le vibrazioni positive”

Venerdì 18 ottobre, “Good Vibes”, il nuovo album di Benji & Fede, prodotto da Merk & Kremont., che vede i featuring con Nek, Tormento, Rocco Hunt e Shari.

“Good vibes” è il quarto album in studio del duo più popolare d’Italia e arriva dopo i fortunati “20:05”, “0+” e “Siamo solo noise” che hanno raggiunto la vetta della classifica di vendita e sono entrati per 3 anni di seguito nella top 10 della classifica annuale degli album più venduti: “Abbiamo iniziato alle “20:05” del 2010 e tutti credevano che saremo stati solo una meteora, ci abbiamo messo anche il nostro “sangue” in “0+” e abbiamo dimostrato che non eravamo solo rumore (“Siamo solo noise”). Non diciamo che siamo arrivati, perché non smettiamo mai di sognare, ma i traguardi e i successi che abbiamo raggiunto ci fanno pensare che la nostra energia in questo progetto, in tutto quello che facciamo e incontriamo nel nostro incammino, abbia influenzato la nostra musica. Quando ci sentiamo pieni di energia, siamo anche positivi e stiamo bene con noi e con tutto ciò che ci circonda e questa dovrebbe essere lo stato naturale di ogni persona“, racconta il duo.

Il titolo del disco nasce dalle vibrazioni positive che i due artisti vogliono trasmettere attraverso la musica: “Good Vibes è la nostra guida in 12 punti per aumentare le vibrazioni positive perché questo lo è stato per noi per più di un motivo. Prima di tutto perché è stato stupendo scrivere questo disco insieme a un gruppo di amici, riscoprendo insieme il vero piacere di fare musica in primis per amore e passione, e non solo per lavoro. Perché trovarci in studio e condividere musica e passione ci ha fatto bene e ci ha permesso di mettere in musica i nostri pensieri. La Vibrazione è come un segnale radio continuamente funzionante e influisce in ciò che sei in ogni momento. Potrà attrarre o respingere persone, eventi ed esperienze che a loro volta coinvolgeranno altre cose e questo è l’obbiettivo delle canzoni che sono nate dopo le tante esperienze di questi anni. Good vibes è un’attitudine sia verso le nostre canzoni perché rappresenta meglio il mood e la sonorità del nostro nuovo progetto discografico, sia uno stato d’animo di positività che vogliamo trasmettere”. 

Tra le 12 canzoni che compongono “Good Vibes”, sono presenti “Dove e Quando”, la hit al numero 1 di tutte le classifiche dell’estate 2019 raggiungendo la certificazione triplo disco di platino, e il nuovo singolo “SALE” feat. Shari.

B&F Good Vibes digital front 1440X1440

Benji & Fede raccontano così le 12 tracce del disco:

Good Vibes

(Benjamin Mascolo, Federico Rossi, Jacopo Ettorre, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti)

Prendere l’essenziale: zainetto e chitarra, e scappare via dalla città. Sdraiarsi su un prato in montagna con un amico a scrivere canzoni e bere del buon vino rosso è stata una delle scelte più belle che abbiamo fatto in tanto tempo. Godere delle piccole cose che la natura ci ha regalato e troppo spesso dimentichiamo di apprezzare.

A volte sei preso da tantissime cose che non ti fermi a pensare a cosa stai vivendo:

Una frase: “Ai concerti le canzoni le filmi e non le ascolti …” racchiude quello che spesso facciamo. Tendiamo a vivere nei social e di apparenze e ci dimentichiamo di vivere appieno la nostra vita reale.

Solo con te

(Benjamin Mascolo, Federico Rossi, Jacopo Ettorre, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti)

Pensa a una canzone pop. Pensa a una canzone reggaeton. Unisci la melodia di una chitarra acustica a un ritmo latino. L’energia di questa canzone è l’insieme di questi fattori moltiplicata all’ennesima potenza. Perché tutto questo è possibile Solo con te.

SAFARI feat.NEK

(Federico Rossi, Benjamin Mascolo, Jacopo Ettorre, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti)

Siamo nati e cresciuti in un mondo che, a modo suo, cerca di ingabbiarci dentro confini che non ci appartengono veramente. Dentro di noi, però, vive ancora un istinto primitivo che aspetta solo il momento giusto per risvegliarsi.  Come in un Safari. Un ringraziamento enorme va a Nek , un grandissimo artista, amico e fratello maggiore con cui abbiamo collaborato. Un modenese come noi. Grazie davvero per averci donato la tua voce e la tua grande esperienza in questa canzone

TATUAGGI

(Benjamin Mascolo, Federico Rossi, Federico Palana, Gianluca Ciccorelli, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti)

Alcune persone rimangono per sempre con noi, come un tatuaggio. Possiamo perdere ogni singola traccia materiale di loro dalla nostra vita, come cancellare vecchie foto o buttare via i loro vestiti. Ma i ricordi no. Quelli sono indelebili come l’inchiostro sulla pelle che ha il potere di raccontare una storia importante di noi e della nostra vita passata

SALE feat. Shari

(Shari Noioso, Benjamin Mascolo, Federico Rossi, Francesco Landi, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti)

Ti sei mai chiesto se volessi scappare da un posto o se volessi scappare da te stesso?

Abbiamo conosciuto Shari quando aveva 13 anni e subito ci ha colpito la sua voce e la sua capacità di scrittura. Quando abbiamo sentito Sale in studio al pianoforte abbiamo capito che questa canzone era quella giusta per entrambi.

QUANDO SEI CON ME

(Benjamin Mascolo, Federico Rossi, Jacopo Ettorre, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti)

Una situazione che si ripresenta, una di quelle che probabilmente viviamo tutti, ma che ognuno di noi interpreta a suo modo, una routine che ci lega ed una distanza che nessun altro può colmare. La sicurezza di averti vicino quando mi addormento, la condivisione delle cose belle insieme.

L’ULTIMO GIN TONIC feat. Rocco Hunt

(Federico Rossi, Benjamin Mascolo, Alessandro Raina, Rocco Pagliarulo, Valerio Nazo, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti)

Abbiamo condiviso tanto, iniziando da un semplice drink per poi passare a una notte intera, noi due guidati solo dal nostro istinto. Passo dopo passo mi voltavo per vedere se mi seguivi, scoprendo insieme dove le scelte fatte ci avrebbero portato in questo labirinto infinito di possibilità tra le strade e i vicoli di Napoli illuminata dal chiaro di luna. E alla fine di questa lunga e bellissima giostra sei rimasta qui, a far parte della mia vita.
Il ringraziamento più grande va a Rocco Hunt, un caro amico con il quale abbiamo realizzato questo brano. Grande artista e scrittore, Rocco da sempre ha un posto speciale nel nostro cuore.

DOVE E QUANDO

(Benjamin Mascolo, Federico Rossi, Jacopo Ettorre, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti)

Questa canzone è stata la colonna sonora dell’estate 2019, un successo bellissimo che ha aperto il nuovo nostro progetto dopo 3 mesi di assenza dai social e dalla vita pubblica.

È nata in camerino durante l’ultima data del nostro tour e quando siamo andati in studio tutti insieme abbiamo subito respirato l’aria d’estate nonostante fossero i primi giorni di marzo.

MI PIACE

(Benjamin Mascolo, Federico Rossi, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti)

Una full immersion di ciò che sentiamo rispettivamente per le persone che amiamo, le cose che ci fanno essere in sintonia e che fanno si che il tempo insieme sia così prezioso ed eterno.
Canzone molto solare e propositiva, nata così, un po’ per caso, come le canzoni più belle.

MAGNIFICO DIFETTO

(Benjamin Mascolo, Federico Rossi, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Massimiliano Pelan, Fabio Pizzoli)

Questa canzone racchiude in se la difficoltà e la magia di un rapporto sentimentale, il fatto che non sempre si debba dare un senso a tutto ciò che si prova o a ciò che succede. Un invito vivere a pieno senza farci valicare dalle nostre stesse paure, per poi poterci addormentare.
Perché noi siamo un magnifico difetto.

TRA LO STOMACO E LO STERNO feat. Tormento

(Benjamin Mascolo, Federico Rossi, Massimiliano Cellamaro)

L’assenza di una persona la sentiamo nei piccoli gesti di ogni giorno, quando la quotidianità di un rapporto finisce e ci rendiamo conto di quanto lei o lui aveva cambiato le nostre abitudini e la nostra vita. La nostalgia di ciò che è stato e la malinconia che emerge quando chiudi l’ultimo capitolo di una storia importante, si mischia al quel forte sentimento di affetto che rimane dentro di noi per molto tempo, e che più o meno volontariamente teniamo stretto e custodiamo nel posto più protetto che ci sia, accanto alla nostra anima, tra lo stomaco e lo sterno.

In questa traccia abbiamo avuto l’onore di lavorare con Tormento, il quale ha unito la sua penna alla nostra scrivendo una strofa stupenda ed elevando la qualità della canzone ad un livello superiore. Sei una leggenda Torme, grazie davvero di cuore.

OGNI VOLTA

(Federico Rossi)

Ho scritto questa canzone in una sera d’estate, in una di quelle sere dove le emozioni parlano per te e tu devi solo avere la forza di lasciarle uscire. Istintivamente l’ho messa subito online senza pensare alle conseguenze. Nell’album è presente il provino iniziale come per ricordare quel momento.

Benji & Fede incontreranno i fan per firmare le copie del nuovo album negli store delle principali città italiane. Di seguito gli appuntamenti:

18/10 TORINO – Mediaworld c/o CC 8 Gallery – Lingotto – ore 18:00

19/10 MILANO – Mondadori Megastore Piazza Duomo – ore 15:00

20/10 MODENA – Mondadori Bookstore c/o Cinema Victoria – ore 12:00

21/10 MESTRE – Mondadori c/o CC Nave de Vero – ore 15:30

22/10 PERUGIA – Mediaworld c/o CC Collestrada – ore 16:00

23/10 ROMA – Dicosteca Laziale – ore 15:30

24/10 MARCIANISE (CE) – Mondadori c/o cc Campania ore 15:30

25/10 LAMEZIA TERME – Euronics c/o cc Due Mari ore 15:30

26/10 BARI – Feltrinelli Via Melo, 119 – ore 14:00

27/10 CATANIA – Feltrinelli Via Etnea 283/285 – ore 15:30

28/10 PALERMO – Mondadori Bookstore c/o CC Forum – ore 15:00

29/10 NAPOLI – Feltrinelli Stazione – ore 15:30

30/10 FIRENZE (Campi di Bisenzio) – Mediaworld c/o CC I Gigli – ore 17:00

31/10 STEZZANO (BG) – Mediaworld c/o CC Le Due Torri – ore 16:00

Rispondi