SERIE A FEMMINILE: La Juventus vince il primo Derby d’Italia battendo l’Inter 3-0. Successi anche per Milan, Fiorentina, Roma, Florentia San Gimignano, Empoli Ladies

La Juventus di Rita Guarino ha vinto il primo storico Derby d’Italia femminile superando l’Inter in trasferta con un netto 3-0 nel posticipo della quarta giornata di Serie A. Al “Chinetti” di Solbiate Arno le bianconere sono passate in vantaggio al 24′ con Martina Rosucci che da terra dopo un’azione caparbia è riuscita a mettere la palla in rete, siglando il suo primo gol in questo campionato. Al 30′ Cristiana Girelli ha messo a segno il 2-0 con un bel colpo di testa su un cross dalla destra. All’89’ è arrivato il tris con un sinistro all’incrocio dei pali di Cernoia, dopo un sombrero meraviglioso di Girelli che si è liberata di due avversarie.

Il Milan di Ganz ha superato per 2-0 il Tavagnacco, in dieci per l’espulsione di Veritti dal 40’ del primo tempo. Le rossonere, al quarto successo consecutivo, sono passate in vantaggio al 30′ grazie all’autorete di Kunisawa dopo una bella azione di Giacinti (uscita poi per un violento colpo alla testa e portata in ospedale dove le è stato riscontrato un trauma cervicale) e hanno raddoppiato nel finale con un colpo di testa di Carissimi.

Tre punti anche per la Roma di Betty Bavagnoli che ha rifilato un poker all’Hellas Verona. Le giallorosse hanno sbloccato la gara al 3′ con la capitana Bartoli, hanno raddoppiato con Giugliano e hanno siglato il tris al 29′ con Bonfantini. Il poker è stato firmato al 95′ dalla nuova arrivata Thestrup, attaccante classe ’95.

La Fiorentina ha battuto in rimonta il Sassuolo per 2-1. Le neroverdi si sono portate avanti al 79’ con Michela Cambiaghi, le viola hanno pareggiato con una punizione perfetta di Bonetti e hanno messo a segno il definitivo 2-1 con Janni Arnth Jensen.

Primo successo per l’Empoli Ladies, che si è imposto 4-1 sull’Orobica grazie alle reti di Simonetti, Cinotti, Acuti e Petkova. Per le bergamasche è andata in rete Merli.

Vittoria anche per il Florentia San Gimignano che ha battuto 3-2 il Pink Bari grazie alla rete ad inizio partita di Kelly e alla doppietta di Martinovic.

Dopo le prime quattro giornate di campionato Juventus e Milan sono al comando della classifica con 12 punti. La Serie A tornerà in campo sabato 2 e domenica 3 novembre, in quanto il 27 ottobre alle 12,30 al Dino Manuzzi di Cesena si giocherà la Supercoppa Italiana che vedrà sfidarsi Juventus e Fiorentina.

F.M.

credit foto Figc

Rispondi