Giovedì 24 ottobre alle 21,15 su Sky Uno prendono il via i Live di X Factor 2019. Le dichiarazioni dei giudici. Extra Factor sarà condotto da Pilar Fogliati e Achille Lauro. Video

Sul palco del nuovissimo X Factor Dome a Monza giovedì 24 ottobre alle 21,15 su Sky Uno prendono il via i Live di X Factor 2019.

I 12 protagonisti di questa edizione del talent di Sky prodotto da Fremantle sono divisi nelle quattro squadre guidate da Malika Ayane che accompagnerà in questa avventura gli Under Uomini, Mara Maionchi alla guida degli Over, Samuel per la categoria dei Gruppi mentre Sfera Ebbasta sarà il mentore delle Under Donne. Con loro Alessandro Cattelan, nel duplice ruolo di conduttore e creative producer dello show.

Otto serate di grande musica live – inclusa la finalissima al Mediolanum Forum di Assago il 12 dicembre – per scegliere il vincitore dell’edizione 2019 di X Factor. Un percorso nel quale ogni giudice sarà come di consueto affiancato da un producer: insieme ogni settimana sceglieranno e assegneranno i brani ai ragazzi in gara, prepareranno con loro le performance in sala prove e le affineranno per arrivare al Live del giovedì sera.

Malika ha scelto di lavorare con  il produttore Roberto Vernetti, che ha collaborato, tra gli altri, con Elio, Pacifico, Carmen Consoli e Raf. Insieme guideranno gli UNDER UOMINI che vedono schierati: DAVIDE ROSSI, ENRICO DI LAURO e LORENZO RINALDI. Davide studia in conservatorio, ha conquistato il suo posto in squadra conVirtual Insanity di Jamiroquai; il busker milanese Enrico ha colpito il suo giudice con When We Were Young di Adele; lo studente di Terni Lorenzo agli Home Visit ha interpretato Too much to ask di Niall Horan.

Le UNDER DONNE di Sfera lavoreranno insieme a Shablo, il DJ e produttore italo-argentino considerato il padrino della rivoluzione trap, capace di anticipare e dettare le tendenze. Le tre ragazze che hanno conquistato il trapper milanese sono la studentessa GIORDANA PETRALIA, che viaggia sempre con l’arpa, sua inseparabile compagna;l’italo marocchina MARIAM ROUASS, che si è già distinta per la sua forza e determinazione; e SOFIA TORNAMBENE, che ha conquistato pubblico e giudici fin dalle Audition con il suo inedito A domani per sempre.

Ioska Versari sarà al fianco di Mara Maionchi anche in questa edizione, e insieme puntano alla terza vittoria consecutiva. Con loro negli OVER: EUGENIO CAMPAGNA il cantautore e artista di strada romano che ha conquistato il suo posto al Live con  Futura di Lucio Dalla; l’operatore ONG MARCO SALTARI, che ha scelto il brano di Alborosie Soul Train; e NICOLA CAVALLARO, studente e cantautore catanese dallo sguardo penetrante e la voce potentissima, che agli Home Visit di Berlino ha cantato Leave A Light On di Tom Walker.

Samuel, per i suoi GRUPPI, ha scelto la consulenza di Alessandro Bavo, suo tastierista, programmatore e arrangiatore da due anni e che dagli anni ‘90 lavora con i Subsonica. La sua squadra vede schierati:i BOODA, musicisti romani amanti della black music (hip hop, r’n’b, soul), che a Berlino hanno raccolto un’ovazione con Hey Mama di Nicki Minaj feat. David Guetta; il duo alternative pop dalle sonorità semplici e uno stile urban dei SEAWARDS, che fin dalle Audition si erano fatti notare con l’inedito Fools;e i SIERRA, duo di cantautori di musica trap che nella prima fase di selezione aveva conquistato il sì dei giudici con l’inedito Enfasi.

“I miei ragazzi stanno lavorando bene e ora devono trovare la loro dimensione mettendoci impegno e passione. Il momento piu’ emozionante? Quando a Berlino ho vinto 5.000 euro al casinò”, ha scherzato Mara Maionchi nel corso della presentazione stampa.

“Lascio scegliere alle ragazze il percorso da seguire, non voglio influenzarle troppo nel lato artistico. Sono sicuro delle mie scelte. Il momento della formazione delle squadre è stato molto emozionante”, ha detto Sfera Ebbasta.

“Ho sempre frequentato poco la tv, cantando tre minuti e poi andandomene. Questa esperienza mi sta insegnando molte cose. E’ difficile immaginare che persona possa essere un artista, quando sei costantemente ripreso dalle telecamere, se sei spontaneo ti esponi nel bene e nel male. I momenti piu’ emozionanti per me sono stati due: quando a Berlino i ragazzi hanno cantato con una band e li ho visti divertirsi e quando siamo entrati in sala prove”, ha affermato Malika Ayane.

“Tra tante belle voci sentivo la necessità di scegliere talenti che scrivessero e che portassero sul palco un gesto poetico. E’ una scommessa, vediamo cosa succederà. La cosa piu’ bella per me è entrare nella sala prove con i ragazzi e interfacciarmi con loro, solleticare le loro corde artistiche e umane”, queste le parole di Samuel.

Nella prima puntata dei Live saranno ospiti Mika e Coez.

EXTRA FACTOR

Extra Factor si rinnova completamente diventando un vero e proprio late night show. I quattro giudici di X Factor 2019, un secondo dopo l’eliminazione al termine della puntata, continueranno a confrontarsi sulla serata insieme a numerosi ospiti.

A guidare lo show, una nuova promessa del cinema italiano e già rivelazione comica del web, la giovane attrice PILAR FOGLIATI, e una presenza speciale che porterà il proprio punto di vista unico:la nuova star della musica italiana, l’eclettico ACHILLE LAURO. Quest’ultimo nella rubrica AL CONFIDENTIAL passerà ogni settimana a trovare i ragazzi nel loft per raccogliere le loro impressioni sul percorso che stanno facendo, sulle emozioni che provano, cercando di consigliarli al meglio e essere il loro “fratello maggiore”. Con un tono amichevole e divertito Achille Lauro sarà il loro motivatore, spronando e rassicurando i ragazzi durante questa loro avventura musicale.

“L’atmosfera sarà quella del post-show, con ospiti divertenti. Sono felice di poter fare questa nuova esperienza televisiva. Sarà easy”, ha dichiarato Pilar Fogliati. 

“Non sono qui per giudicare, stranamente sarò buono e amico di tutti. Ho vissuto direttamente quello che passano i ragazzi, iniziando dai palchi vuoti per arrivare ai grandi palchi. Sarò un consigliere della dottoressa Pilar Fogliati, entrando nella vita e nel percorso artistico dei ragazzi”, ha detto Achille Lauro.

Ad animare la discussione e intrattenere il pubblico, nel corso della serata, si avvicenderanno diversi personaggi e ci saranno diversi “approfondimenti”: i riassunti musicali di Andrea Di Marco, le folli interviste di Danilo da Fiumicino, gli interventi della critica musicale Giulia Cavaliere, le incursioni comiche della rivelazione di Italia’s got talent Francesco Arienzo e le esibizioni di alcuni “talenti fuori dagli schemi”, i concorrenti più stravaganti emersi dai casting di quest’anno.

Ogni settimana la star di YouTube The Andre proporrà una cover inedita, realizzata insieme a una guest star della musica.A completare la serata ci saranno i doppiaggi esilaranti di MoreCosmaPlease e una serie di video in esclusiva de Le Coliche.

X FACTOR DAILY

È partito il 18 ottobre X Factor Daily, il “diario di bordo” quotidiano che torna con un debutto in conduzione. A Luna Melis è, infatti, affidato il racconto della preparazione dei concorrenti ai Live. La giovanissima rapper sarda che ha conquistato il terzo posto a X Factor 2018 guiderà il pubblico dietro le quinte dello show, per mostrare la preparazione delle performance, il rapporto fra giudici e concorrenti e la grande macchina organizzativa del programma. Luna sosterrà i concorrenti lungo tutto il loro percorso nei Live di #XF13, un viaggio indimenticabile che lei conosce benissimo: vivrà con loro i momenti di svago nel Loft, li accompagnerà tra gli insegnamenti e i consigli di giudici e producer, li seguirà nelle prove all’X Factor Dome e rivedrà e commenterà con loro le esibizioni sul palco. Come lo scorso anno i concorrenti vivranno un rapporto più stretto con il pubblico: ognuno di loro, infatti, potrà raccontare l’esperienza nel programma dal proprio punto di vista pubblicando contenuti su un proprio account Instagram e interagendo con i fan rispondendo ai commenti. Un racconto in soggettiva che farà sentire la loro voce non solo sul palco e nel daily ma anche in rete.Da quest’anno è possibile anche iscriversi al servizio Telegram di X Factor, per ricevere video, news esclusive e anticipazioni sul programma. Basta cercare il canale X Factor su Telegram e da quel momento si riceveranno notizie sui giudici e sui concorrenti di X Factor 2019 e su X Factor Daily. Dal lunedì al venerdì sarà possibile seguire i protagonisti nella preparazione delle sfide e nella vita di tutti i giorni nel loft, nelle sale prove e in teatro. Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con X Factor Weekly, ogni sabatodal 26 ottobre,che oltre a ripercorrere i momenti salienti della settimana, mostrerà il primo concerto live dell’eliminato.

L’appuntamento con X Factor Daily è alle 19.35, con X Factor Weekly alle 18.30, su Sky Uno, e sempre disponibili on demand, su Sky Go, su smartphone e in streaming su NOW TV.

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...