“Il Sole ad Est” è il nuovo disco di Alberto Urso, in uscita il 31 ottobre. Tra gli autori Ermal Meta che firma due tracce,  Giordana Angi, Kekko Silvestre, Federica Camba, Briga, Gerardo Pulli e Pietro Romitelli

“Il Sole ad Est” è il secondo progetto discografico del tenore e polistrumentista Alberto Urso, in uscita il 31 ottobre per Polydor/Universal Music Italia.

Nel disco Alberto sceglie di percorrere ed esplorare il pop declinandolo in diverse forme: da quelle più vicine alla tradizione melodica della musica leggera italiana a sonorità più rock unendo le sue indiscusse capacita’ vocali da tenore a suoni piu’ contemporanei e mainstream.

L’artista, in questo album, canta e interpreta otto tracce che raccontano tutte le emozioni che ci travolgono quando si vive con intensità l’amore. Amori in corso, finiti, dolorosi e pieni di speranze: un amore capace di mostrare al contempo la passione e la dolcezza, la forza e la sensibilità, il desiderio e la purezza d’animo. Ogni brano è un piccolo e prezioso racconto di due anime che si trovano e si riconoscono vivendo i loro sentimenti in modo totalizzante.

A impreziosire il progetto ci sono autori quali Ermal Meta, Giordana Angi, Kekko Silvestre, Federica Camba, Briga, Gerardo Pulli e Pietro Romitelli che hanno scritto alcuni brani de “Il Sole ad Est”.

La data di uscita di questo album coincide con la data in cui Alberto Urso termina la sua prima avventura live, il “Solo Tour”, che lo ha portato a cantare in nove grandi città italiane sui palchi di altrettanti teatri proponendo i brani del suo primo disco ma anche le cover di mostri sacri della musica come Frank Sinatra e i Queen.

alberto.jpg

Questa la tracklist brano per brano:

E Poi Ti Penti 
Testo di Kekko Silvestre, musica di Diego Calvetti

Ballad dalle sonorità toccanti ed evocative che racconta un amore per una donna già impegnata sentimentalmente che, pur non riuscendo a corrispondere questo amore, lo vive con intensità. Storia di due anime che si trovano e si riconoscono.

“‘E poi ti penti’ è una storia di consapevolezza tra due amanti… due persone innamorate, una libera di farlo e l’altra già impegnata e costretta a reprimere ciò che prova… l’unica certezza per entrambi è il sapere di essere ognuno nel destino dell’altro, così da rendere meno amara e decisamente più romantica la loro storia”, queste le parole di Kekko Silvestre”.

L’oro del mondo
Testo e musica: Briga

E’ la storia di una coppia innamorata e travolta dalle emozioni, niente potrà separarli. “E siamo due navi di carta in balìa di queste onde che s’infrangono e portano via la mia ragione”.
“L’oro del mondo non è una questione di soldi, né di ricchezza materiale, ma riguarda quella ricchezza interiore che tutti noi abbiamo nascosta e dobbiamo tirare fuori ad ogni costo. Essa si materializza con il coraggio e con l’onestà dei sentimenti, manifestati senza vergogna e abbandonando quella paura di non essere compresi a fondo, che spesso erige un muro invalicabile. ‘Se avessi tutto l’oro del mondo, io sceglierei di starti accanto’, e non di comprare, magari, una Lamborghini”, racconta Briga.

Da qui all’eternità
Testo e musica: Federica Camba

Riflessione sulle scelte di vita. Scelte difficili per chi ama o per chi ha amato. E’ necessario riuscire a guardare avanti, non temere di avere sbagliato, non pentirsi per quello che non si è detto o non si e’ fatto.
“La vita ti sorprende in un gesto incosciente” … “Magari avremmo un’altra volta e tu farai la scelta giusta”.

Non sono più lo stesso
Testo e musica: Francesco Silvestre in arte Kekko

Con sonorità pop rock si racconta un amore arrabbiato, un uomo innamorato che si sente di essere cambiato completamente per non aver affrontato il suo amore con sufficiente coraggio.
“Ma ti auguro ogni bene con questa stupidissima canzone”.

Resta per sempre
Testo e musica: Ermal Meta e Daniela Chiara.
Testo che declama il grande amore di coppia. Pronti a combattere e a restare sempre vicini. “Per sempre io resterò se tu resterai. Tutta la vita sarò se ci sarai”.

Solo con te
Testo di Giordana Angi, musica di Alberto Urso

La forza di un amore con cui condividi tutto fino a guarire anche i tormenti del cuore. “E’ solo con te che riuscirei a cambiare il mondo, per te”.

“Solo con te nasce da una melodia che mi ha mandato Alberto questa estate, le note mi facevano pensare ad un legame molto forte tra due persone; esattamente come la musica si lega a se’ stessa, nota dopo nota, la felicità si lega negli occhi di due innamorati”, racconta Giordana Angi.

Il mondo tranne me
Testo e musica di Ermal Meta

Poesia di un uomo addolorato per la fine di un grande amore. “Ho smesso di cercarti quando nei tuoi occhi ho visto tutto il mondo tranne me”.

“Alberto si approccia con timidezza spirituale e vigore vocale a tutto quello che canta. Il risultato è davvero sorprendente in quanto è come se una carezza fosse in grado di piegarti”, dichiara Ermal Meta.

Se fossi Aria
Testo e musica: Gerardo Pulli e Pietro Romitelli

Climax della potenza vocale dell’artista in un inno all’amore assoluto che ha le ali della libertà, all’amore che anela all’immenso “ai confini del tempo”.

Queste le date dell’instore tour in cui Alberto Urso incontrerà i fan per presentare il nuovo disco:

31 ottobre – ROMA – CC Roma Est – ore 17:30

1 novembre – MONCALIERI (TO) – CC Moncalieri – ore 18:00

4 novembre – MARCIANISE (CE) – CC Campania – ore 17:00

5 novembre – MILANO – Mondadori Duomo – ore 16:00

6 novembre – MESSINA – Feltrinelli – ore 17:00

7 novembre – PALERMO – Mondadori – ore 17:00

8 novembre – CATANIA – Mondadori – ore 15:30

9 novembre – RIZZICONI (RC) – CC Porto degli ulivi – ore 17:00

10 novembre – LECCE – Feltrinelli – ore 15:00

11 novembre – BARI – Feltrinelli – ore 18:00

12 novembre – SALERNO – Feltrinelli – ore 15:00

13 novembre – PADOVA – Mondadori – ore 17:00

14 novembre – BOLOGNA – Feltrinelli – ore 17:00

15 novembre – ORIO AL SERIO (BG) – Orio Center – ore 17:30

16 novembre – BORGO VIRGILIO (MN) – CC Virgilio – ore 17:00

17 novembre – PORDENONE – CC Meduna – ore 17:00

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...