Junior Achievement e EY: una serata di musica e solidarietà a sostegno dei giovani, il 25 novembre al Teatro Elfo Puccini, Milano

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, si terrà il concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY diretta dal Maestro Carlo Rizzari, direttore d’orchestra di livello internazionale, nell’elegante cornice del Teatro Elfo Puccini di Milano.

La serata benefica, presentata dalla giornalista e anchorwoman Mariangela Pira, sarà realizzata grazie alla collaborazione di Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit dedicata al mondo dell’educazione economico-imprenditoriale nella scuola che celebra quest’anno 100 anni, e EY, azienda leader globale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile. Due realtà importanti con un obiettivo in comune: combattere la discriminazione e la prevaricazione attraverso l’istruzione, uno dei più importanti strumenti culturali che abbiamo, sostenendo le nuove generazioni nel realizzare con successo il percorso formativo prescelto.

Per questo motivo, l’intero ricavato dei biglietti venduti sarà destinato ai progetti di orientamento di Junior Achievement volti ad avvicinare le ragazze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), settore dove persiste ancora un forte divario di genere: nel 2018, secondo dati Istat, su una percentuale pari al 25,3% di 30-34enni con una laurea nelle aree disciplinari STEM, i ragazzi sono il 37,8% contro il 17,3% delle ragazze. L’obiettivo di questi programmi è ridurre drasticamente tale divario, facendo in modo che sempre più ragazze possano conoscere le materie STEM e sceglierle liberamente per la propria carriera.

In Italia dal 2002, Junior Achievement fornisce ai giovani le competenze principali in ambito economico finanziario e contribuisce a sviluppare skills trasversali quali proattività, assunzione di responsabilità, coscienza delle proprie potenzialità, intraprendenza, cittadinanza attiva. Nell’a.s. 2018/2019, JA Italia ha coinvolto quasi 50 mila giovani dai 6 ai 24 anni, nonché oltre 1200 professionisti da diversi settori economici che hanno deciso di mettere le proprie competenze al servizio del futuro dei giovani.

Un obiettivo condiviso anche dalla Fondazione EY Italia Onlus che, attraverso la Young Talents Orchestrs EY, sostiene progetti a favore di giovani in situazione di difficoltà, rappresentando il miglior veicolo per azioni concrete di sostegno e solidarietà. Un vero e proprio modello di sviluppo formativo, composto da giovani selezionati per il loro talento che hanno la possibilità di seguire gratuitamente corsi di alto perfezionamento musicale.

I 50 ragazzi tra i 17 e i 28 anni della Young Talents Orchestra EY si esibiranno nella sinfonia n°5 di Beethoven, rendendo omaggio a uno dei più grandi maestri della musica nel 250° anniversario della sua nascita.

La seconda parte del concerto sarà, invece, dedicata ad una rivisitazione delle più celebri pellicole cinematografiche italiane e d’oltreoceano. Aprirà questo momento del concerto la suite “I Love Cinema”, avvincente brano per archi di Roberto Granci e proseguirà con le celebri colonne sonore di Il tè nel deserto, Titanic, La Vita è bella, Star Wars, ET e Indiana Jones.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...