MILANO MUSIC WEEK: gli appuntamenti del weekend, da Levante a Tiziano Ferro, da Gianna Nannini a Paolo Jannacci

Sarà un weekend all’insegna della musica fino a domenica 24 novembre con i numerosi appuntamenti in programma negli ultimi giorni della Milano Music Week, la settimana interamente dedicata al mondo musicale. Un’edizione, quella di quest’anno, che ha visto ancora più forte la vocazione di Milano quale Music City aperta e cosmopolita. Dalla Finlandia al Giappone, dal Brasile al Senegal, dalla Bielorussia al Ghana, passando tra gli altri per Spagna, Slovenia, Romania, UK, Cina, Canada e Stati Uniti, saranno infatti oltre 250 gli artisti provenienti da 33 diversi Paesi e 5 continenti, insieme ai maggiori protagonisti dell’industria musicale, tra 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre un palinsesto ricchissimo di novità e appuntamenti con 117 live, 41 dj set, 125 incontri e workshop di formazione, 2 importanti premi e 6 mostre.

Promossa da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), con il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, MMW nasce come racconto dell’industria musicale a 360°, ponendo la musica e tutta la sua filiera al centro, attraverso i tanti attori che ne fanno parte, attivi durante l’intero anno, e in questa settimana pronti a raccontarsi e a svelare i propri luoghi del ‘fare musica’ a curiosi e appassionati.

HIGHLIGHTS WEEKEND 22-24 NOVEMBRE 

 

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

 

VENERDI’ 22 NOVEMBRE 

Ore 11.00 – PANEL

Il Microcredito. Strumento di inclusione e sviluppo del territorio

Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz, 7

La difficoltà di accesso al credito è una delle principali problematiche nel settore dello spettacolo dal vivo e si sostanzia come un elemento ostativo alla realizzazione di eventi che, potenzialmente, avrebbero un importante ritorno dal punto di vista culturale ed economico per i territori. Negli ultimi anni il settore della microfinanza ha assistito ad una forte accelerazione ponendosi come un efficace strumento di contrasto all’esclusione finanziaria e sociale; può essere questa la soluzione? Se ne parla con operatori e istituzioni.

Interverranno: Vincenzo Spera, Presidente Assomusica (Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo), Nicoletta Rizzato, Presidente AGIS Lombarda, Andrea Cancellato, Presidente Federculture, Giulio Centemero, Deputato (Capogruppo Commissione Finanze – Camera del Deputati – Lega), Leonardo Marseglia, Direttore Fidicomet, Mario Baccini, Presidente Ente Nazionale per il Microcredito. Modera: Andrea Biondi, Giornalista de Il Sole 24 ore.

Assomusica

Free su registrazione

Ore 12.30 – PANEL

 Copyright Directive: what’s next? 

 La tutela dei diritti degli Artisti e il valore della musica post rivoluzione digitale 

Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, Via Bergognone 34

La Direttiva Copyghright (UE 2019/790) è una legge nata dall’esigenza di modernizzare il diritto d’autore e adeguarlo ai cambiamenti del sistema digitale. Entro il 2021 saranno i singoli Stati Europei a dover definire la strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi che la norma ha fissato. L’iter di recepimento in Italia deve ancora essere intrapreso. Durante il panel si discuterà dei benefici che il recepimento e l’applicazione porteranno al settore musicale e si prenderanno in esame gli esempi virtuosi di altri Stati Europei, in primis la Francia, nel processo di recepimento della Direttiva.

PMI – Produttori Musicali Indipendenti

Free fino esaurimento posti

Ore 15.30 – PANEL 

 Talent vs Web. Miguel Wave &Alfa e Federico Baroni 

Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, Via Bergognone 34

Quelquechose

Free

Ore 14.00-4.00 – INCONTRI/LIVE/DJ SET 

Linecheck Music Meeting and Festival  

BASE Milano, Via Bergognone 34

Guest Country: Canada

Dopo i concerti di Booty EP e Ouri, la presenza del Canada ‘Paese Ospite’ a Linecheck continua con respectfulchild (22/11) capace di esplorare le potenzialità del suo strumento con un crossover sonoro tra Owen Pallett e Nils Frahm, mentre il trio Plants and Animals (22/11) combina con grande personalità le sonorità folk del Laurel Canyon californiano a quelle più psych-rock dei Flaming Lips. Da Toronto i Doomsquad (23/11), tre album all’attivo (l’ultimo su Bella Union) seducono con un mix di acid house e West African disco e si esibiscono con uno show esclusivo prodotto insieme ai milanesi-iraniani NAVA, già nel roster della Nettwerk di Vancouver.

MEETING – VENERDI’ 22 NOVEMBRE e SABATO 23 NOVEMBRE

Proseguono i meeting presso Base Milano con tanti collaboratori e partner di Linecheck, tra cui l’acceleratore musicale JUMP, Re.start, il primo sportello di supporto tecnologico per artisti e addetti ai lavori del mercato musicale; Butik, agenzia di comunicazione che offre consulenza in musica, cultura e turismo; shesaid.so, rete globale di donne che lavoranonell’industria musicale. Ci saranno anche delle Matchmaking Session, incontri con addetti ai lavori della music industry (settore editoria e sincornizzazioni)

Dalle 14.00 – CAPSULA, BASE (solo per i delegates di Linecheck)

La Capsula è il nuovo gioiellino di Base Milano, un box attrezzato per riprese e streaming a 360° con 60 mq di auditorium e suono immersivo 3D di ultima generazione.Venerdì si esibiranno BIRTHH, go-Dratta, HÅN, Eugenia Post Meridiem e Ginevra.

Dalle 20.30 all’1.30 – BASE, LOUNGE + SPAZIO B – Headliner Giorgio Poi

In serata gli showcases di Arlo Parks, diciannovenne inglese di origini nigeriane alla sua prima apparizione italiana, Cactus? e, per il Canada, Respectfulchild e Plants and Animals. Headliner Giorgio Poi.

Dalle 23.30 alle 04.00 –  LINECHECK DISTRICT, ROCKET CLUB

Linoleum • Linecheck aftershow con Emmanuelle

Ore 17.00 – PANEL

 Biglietto Nominale. “Una Nota Stonata”

BASE – Auditorium MMW Spazio B, Via Bergognone, 34

Per effetto di una modifica apportata alla scorsa L. di Bilancio, a partire dal 1° luglio 2019, è stato introdotto il sistema del biglietto nominale per accedere ai concerti di musica popolare contemporanea. Questo strumento è davvero la risposta giusta al fenomeno illecito del bagarinaggio online? Concrete e recenti esperienze dimostrerebbero che la misura non risolverebbe il problema della bigliettazione secondaria e rischierebbe di compromettere la tenuta economica del settore e la sicurezza degli spettatori. Se ne parla con operatori e istituzioni

Assomusica

Free

Ore 17.00 – PANEL

RCA Recording Studios

Workshop sulla produzione musicale

Sony Music Italy | RCA Recording Studios, Via Carlo Imbonati 22

Sony Music Italy metterà a disposizione i suoi studi di registrazione “RCA RECORDING STUDIOS” per una serie di panel con produttori e ingegneri del suono al fine di scoprire il dietro le quinte della nascita di un successo.

Sony Music

Free su registrazione

Ore 18.00 – INCONTRO

MMW incontra – Levante 

Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz 

Anche quest’anno l’appuntamento consolidato MMW INCONTRA, il format ideato da Milano Music Week, per tutta la settimana offre al pubblico la possibilità di scoprire più da vicino la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di importanti artisti della scena musicale attraverso incontri esclusivi. Venerdì 22 novembre, nella splendida Terrazza Martini, la cantautrice, scrittrice e performer Levante incontrerà i fan per raccontare aneddoti curiosi sulla genesi del suo nuovo album “MAGMAMEMORIA” che potrà essere ascoltato dal vivo in un live eccezionale al Forum di Assago sabato 23 novembre.
Free su registrazione

Ore 20.00 – LIVE

 Yola 

Santeria Toscana 31, Viale Toscana

“Faraway Look” è il singolo che è stato in cima alle classifiche di tutte le radio. Yola, originaria di Bristol, sta riscrivendo le regole del country folk e nel giro di pochi mesi è divenuta fra le cantautrici più attese del 2019 grazie al suo ultimo album “Walk Through Fire”, prodotto da Dan Auerbach di The Black Keys.

Vertigo
A pagamento

Ore 21.00 – LIVE

Rockol Live Showcase: Paolo Jannacci 

Germi, Via Cicco Simonetta, 14

L’artista presenta dal vivo l’album “Canterò”, suo esordio da cantautore.

Rockol – Germi in collaborazione con Nuovoimaie – ALA Banca
Free con tessera ACSI

Ore 19.00 – INCONTRO 

Joe T Vannelli & Friends

La musica dance in radio e il ruolo degli hub creativi

Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz

L’incontro intende indagare il ruolo della musica dance in radio e il coinvolgimento degli hub creativi nell’industria musicale, in un dialogo con ospiti d’eccezione come Alex Farolfi (Radio Deejay), Andrea Pellizzari (Le Iene), Luca Dondoni (RTL 102.5 / La Stampa), Mario Fargetta (M2O), Mirco Many (Radio Squizz Ginevra N.1 Swiss Radio), Niccolò Torielli (Le Iene), Ringo (Virgin Radio), Stefano Fontana (Sound Identity). A seguire ci sarà il Dj Set by Joe T Vannelli & Friends.

Sound Faktory
Free su registrazione

Image

Ore 22.00 – DJ SET/CLUB NIGHT 

Disconolo. NoLo Goes to the D.I.S.C.O.

NoLoSo, Via Luigi Varanini

NoLoSo e RadioNolo trasformano il bar piu` amato dalla comunita` LGBTQ di NoLo, e non solo, in una fantastica disco tra Studio 54 e Moroder. In console Simone Black Candy (Going Underground / Noloso), Sockslove e Andres Diamond. Back to DiscoNolo!

NoLoSo
Free

SABATO 23 NOVEMBRE

Ore 9.30/22.00 – MOSTRA Vinyl Culture Market

Via Corsico, 3

Sabato 23 Novembre 2019, dalle 9.30 alle 22.00, l’intera via Corsico si trasformerà per accogliere il terzo appuntamento di Vinyl Culture Market, la mostra mercato dedicata al mondo del disco in vinile grazie all’iniziativa di RAL Record Store, boutique specializzata in musica elettronica alternativa, jazz, special repress. Media partner dell’evento Radio Raheem, piattaforma musicale e culturale punto di riferimento sul territorio milanese che si affaccia proprio su via Corsico. Main sponsor, l’azienda di whiskey irlandese Jameson. Come voce dell’evento verrà creato un palinsesto radiofonico dedicato al vinile, si alterneranno infatti dj’s e produttori che faranno ‘girare’ 33 e 45 giri, dalla tarda mattinata sino a sera.

Presented by RAL Record Store

Free

Ore 10.30 – LIVE LESSON

Ramayoga. GOOD VIBES – I Suoni dello yoga

Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz

Per lo yoga il suono è un elemento fondamentale, tanto che la stessa sillaba OM è la vibrazione creatrice dell’universo, ma chiunque nel mondo sia appassionato di musica sa come questa produca emozioni e stati d’animo che risuonano dentro di noi: a qualunque latitudine del mondo la musica da sempre ci connette con noi stessi e con gli altri, con il tempo e lo spazio. “Good vibes – I suoni dello yoga” è una lezione di yoga con l’aggiunta di un elemento distintivo, il suono: grazie a strumenti particolari (harmonium, gong, campane tibetane), le asana dello yoga avranno infatti anche un altro elemento cardine: la musica.

Studio20131.com
Free

Ore 11.00 – PANEL

Il sostegno all’ecosistema culturale e creativo

Un panel del Desk Europa Creativa in collaborazione con MMW e Linecheck

Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, Via Bergognone 34

Intervengono: Fiona Deuss-Frandi, Project Adviser at EACEA Selection coordinator Creative Europe Culture Support for European Cooperation projects TBC, Andrea Minetto, Staff Politico Assessore alla Cultura Comune di Milano, Eva Lavinia Barrera Meazzini, Segreteria del Direttore Generale, Alessandra Lucchese, Desk Europa Creativa.

Comune di Milano
Free

Ore 12.00-19.00 – MOSTRA Music Show Milano

Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi, Via Giovanni Battista Piranesi

Vendita. Esposizione. Live show. Workshop. Incontri con alcuni tra i più noti artisti e professionisti della musica. Area mercatino per scambio di strumenti usati. Il 23 (dalle 12.alle 19) e 24 novembre (dalle 10 alle 18) a Palazzo Del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi trovi 12mila metri quadrati di chitarre, bassi, batterie, percussioni, amplificatori, effetti, home studio & recording, accessori da provare e acquistare. Oltre 20 ore non-stop di live show e workshop con alcuni dei più noti e apprezzati musicisti e professionisti della musica. A Music Show Milano si possono provare e acquistare le novità del mercato e preziosi strumenti da collezione. Inoltre ci sono stanze isolate acusticamente adibite a sale prova e stand dotati di amplificazione per provare senza fretta gli strumenti esposti. Si possono icnontrare musicisti professionisti e VIP, vendere o comprare strumenti usati nel second hand market a disposizione dei visitatori.

Accordo.it

A pagamento

 

Ore 14.00-1.30 – INCONTRI/LIVE/DJ SET

LINECHECK MUSIC MEETING AND FESTIVAL 

BASE Milano, Via Bergognone 34

Dalle 14:00 – CAPSULA, BASE (solo per i delegates di Linecheck)

Il sabato in capsula toccherà al producer e songwriter Kiol e alla label METATRON con HOLOGRAPH e BJRG.

Dalle 20:30 all’1.30- BASE, LOUNGE + SPAZIO B – Headliner Seun Kuti  & Egypt 80. Si chiude con Nava, Doomsquad, Al doum & the faryds , la vincitrice del Polaris Prize Tanya Tagaq, Koralle, Housewives e  The Pier. Headiner Seun Kuti, figlio di Fela con gli Egypt 80

Ore 15.00 – PANEL

Ecofestival e produzioni ecosostenibili. Progetti sostenibili a basso impatto ambientale 

Ore 17.00 – INCONTRO

Il caso PLASTICA d’A-MARE, il primo eco festival plastic free di Roma: tra bilanci e futuri sviluppi.

Gran finale con “Plastic”, eco performance di danza contemporanea  

Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga 89/A

Doc Servizi
Free

Ore 15.00 – INCONTRO 

MMW incontra – Gianna Nannini

Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz

Proseguono gli appuntamenti di MMW INCONTRA, il format ideato da Milano Music Week che per tutta la settimana offre al pubblico la possibilità di scoprire più da vicino la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di importanti artisti della scena musicale attraverso incontri esclusivi. Sabato 22 novembre, nella splendida Terrazza Martini, sarà possibile incontrare un’icona della musica italiana: Gianna Nannini. Da poco tornata sulle scene con il nuovo album “La differenza” (Sony Music), la rocker italiana per antonomasia, racconterà il suo diciannovesimo disco in studio in un talk moderato da Luca de Gennaro. L’evento è supportato da SEAT, sponsor partner della MMW.

Powered by SEAT
Free su registrazione 

Ore 17.00 – INCONTRO 

Gli spazi per la Musica a Milano

Arena Civica “Gianni Brera”, viale G. Byron 2

Slow Music organizza un incontro dedicato agli spazi per la Musica della città. Interverranno: Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, Comune di Milano, Nicholas Tozzo, Circolo ARCI Magnolia, Gianmario Longoni, Show Bees, Direttore artistico, Rosario Pantaleo, Consigliere comunale di Milano, Gruppo consiliare PD, Claudio Trotta, Barley Arts. Coordina l’incontro Massimo Poggini, scrittore, responsabile del sito Spettakolo. Al termine dell’incontro, sarà presentato il progetto “I luoghi della Musica”, un’iniziativa promossa da Slow Music e condivisa dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato a Urbanistica, Verde e Agricoltura e dall’Assessorato al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, per segnalare e valorizzare i luoghi dove nacquero, vissero, lavorarono grandi artisti, oppure luoghi che sono stati sedi di case discografiche, studi di registrazione, locali passati alla storia o immortalati da canzoni.

Slow Music
Free su registrazione

 

Ore 19.00 – INCONTRO 

MMW incontra – Tiziano Ferro

Apple, Piazza Liberty

Chiude il palinsesto di MMW INCONTRA, il format ideato da Milano Music Week, l’appuntamento straordinario con Tiziano Ferro, che insieme a Luca de Gennaro racconta il suo nuovo album “ACCETTO MIRACOLI” (su etichetta Virgin Records — Universal Music Italia) a poche ore dall’uscita. L’evento, in programma per sabato 23 novembre all’Apple Store in Piazza Liberty, si inserisce nel calendario di Today at Apple realizzato in partnership con Apple Music.

Free su registrazione 

 

Ore 21.00 – LIVE 

The Minis 

Germi, Via Cicco Simonetta 14

A pagamento

 

Ore 21.00 – LIVE 

Levante 

Mediolanum Forum, Via Giuseppe di Vittorio, Assago

A pagamento

 

Ore 22.00 – DJ SET/CLUBNIGHT

Matthew Herbert | Fabio Monesi. Le Cannibale in Triennale

Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna

A pagamento

Ore 22.00 – LIVE

VOCI DI PERIFERIA 

Mare Culturale Urbano, Via Giuseppe Gabetti, 15

Free

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Ore 15.00 – LIVE

Coro degli Amici della Nave “Note … in libertà”

Pio Albergo Trivulzio, Via Antonio Tolomeo Trivulzio, 15

Il Coro degli Amici della Nave nasce grazie all’Associazione Amici della Nave, che ha portato a trovare nella musica una meravigliosa via di integrazione, coinvolgimento e divertimento: si definiscono tecnicamente “ex-detenuti e volontari ma più semplicemente persone di tutte le provenienze che si uniscono nella bellezza del cantare e suonare insieme”. Amici del Trivulzio Onlus, nello spirito di aprire il Trivulzio alla Città e portare la Città al Trivulzio, storica istituzione milanese – eccellenza nella cura, assistenza e riabilitazione dell’anziano, ha organizzato questo evento nella convinzione che la musica sia sinonimo di libertà, sia uno spirito che può dare un aiuto a ritrovare le persone e a ritrovarsi, senza pregiudizi, semplicemente perché la musica è di tutti.

Amici del Trivulzio Onlus
Free

Ore 15.00 – WORKSHOP

Baby DJ Lab. Mixing music is fun and easy

La Capsula, musicROOMS, BASE Milano, Via Bergognone 34

Un divertente workshop che ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla musica utilizzando gli strumenti di lavoro di un deejay: giradischi, mixer, cuffie e dischi in vinile. I bimbi creano vere playlist a suon di funk, reggae, rock ed elettronica e costruiscono la propria prima identità musicale. A cura di Chiara Giuliani, Gabriele Marozzi e Mimmi Maselli.

Chorus

A pagamento

Ore 15.00 – WORKSHOP

Le storie fantastiche del signor Rockteller

La Capsula, musicROOMS, BASE Milano, Via Bergognone 34

Il laboratorio prevede un primo momento d’ascolto di una fiaba tratta dagli episodi del podcast Rockteller e poi a seguire un momento di interazione con i bambini, diviso in due fasi: prima impressioni sulla storia e analisi della stessa attraverso il riconoscimento di alcuni dei suoni contenuti nella favola, e poi nella creazione collettiva di una nuova fiaba dopo aver ascoltato una famosa canzone rock.

Chorus

Free

Ore 17.00 – DJ SET

OBSERVATORY NIGHT WITH SAMUEL FROM SUBSONICA 

Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz

A pagamento 

Ore 17.30 – INCONTRO

Donne che raccontano la musica. La rete di shesaid.so 

NOI libreria spazio culturale di vicinato, Via delle Leghe 18

Cosa significa lavorare con la scrittura musicale? E cosa significa farlo quando si è donne? Un incontro per discuterne e confrontarsi tutte insieme a partire dalla nascita di shesaid.so, rete globale internazionale di donne che lavorano nell’industria musicale, supportando e incoraggiando la collaborazione, la creatività e i valori positivi. Intervengono: Giulia Cavaliere, Nur Al Habash, Barbara Santi, Valeria Sgarella.

NOI libreria spazio culturale di vicinato

Free

Ore 19.00 – INCONTRO

Davide Sapienza. Presentazione libro “Attraverso le terre del suono” 

Germi, Via Cicco Simonetta, 14

In occasione della Milano Music Week, Davide Sapienza ci parlerà del suo nuovo libro “Attraverso Le Terre Del Suono”, il ritorno dell’autore all’editoria musicale dal 1997, pubblicato da Milano Edizioni Underground?. Come spiegano la prefazione di Luca Bernini e il memoir finale di Marco Grompi, la musica ha sempre costituito la via invisibile della vita di Sapienza, fatta di avventure nelle terre della percezione, attraverso le terre del suono.

NOI libreria spazio culturale di vicinatoGermi

Free con tessera ACSI

Ore 21.00 – LIVE

MMW19 Official Closing Party by Billboard Italia

Powered by SEAT 

Spirit de Milan, Via Bovisasca, 59

Non sarebbe la Milano Music Week senza il party ufficiale di chiusura targato Billboard Italia. Dopo il successo degli anni scorsi, per il 2019 si cambia location ma la grande musica italiana rimane protagonista. Quest’anno – anche per festeggiare il secondo compleanno di Billboard Italia, che veniva lanciato a novembre 2017 – l’appuntamento è per il 24 novembre allo Spirit de Milan. Dalla sua apertura, il locale ha dato impulso alla rivitalizzazione di un intero quartiere, la Bovisa (nord-ovest di Milano), un tempo zona post-industriale (lo stesso Spirit de Milan è un’ex fabbrica) e oggi vivace cittadella universitaria. Sarà l’occasione per festeggiare insieme i due anni di attività in Italia del medium musicale più influente al mondo, Billboard. Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco, come sempre nel segno della grande pop music made in Italy: Alessandra Amoroso, Giordana Angi, The Kolors, Mondo Marcio, i ragazzi di X Factor e un gran finale con il DJ set di Andro dei Negramaro.

A pagamento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...