Australia: Il Koala Hospital di Port Macquarie lancia una campagna per salvare i koala

I devastanti incendi che hanno colpito l’Australia, in particolare il Queensland e il New South Wales, stanno minacciando i koala, una delle specie più amate e caratteristiche della terra Down Under tanto che nel giro dei prossimi 30 anni potrebbero addirittura estinguersi.

“Si teme che gli incendi boschivi vicino a Port Macquarie, nella costa settentrionale dello stato del New South Wales, che hanno distrutto buona parte dell’habitat primario dei koala, abbiano ucciso circa 350 koala. Molti altri sono rimasti feriti e innumerevoli sono senza un rifugio sicuro”, ha spiegato Stuart Blanch del WWF Australia.

Il Koala Hospital di Port Macquarie ha finora curato 31 koala salvati dalle fiamme in diverse località, ma il rischio è che gli esemplari sopravvissuti possano morire di disidratazione. E’ stato quindi lanciato un appello alle persone invitandole a lasciare contenitori d’acqua alla base degli alberi.

Intanto le comunità australiane hanno deciso di contribuire alla campagna GoFundMe lanciata dal Koala Hospital di Port Macquarie, che ha raggiunto 1,1 milioni di dollari australiani per l’acquisto e l’installazione di punti di abbeveramento nelle regioni devastate dal fuoco e per la ricostruzione di habitat sicuri.

La salvezza di questa specie dipende infatti totalmente dagli alberi, che rappresentano per i koala cibo, riparo e sicurezza. Senza foreste, sono più esposti al rischio di essere investiti sulle strade o attaccati dai cani e maggiormente stressati e vulnerabili alle malattie. Oggi resta solo il 5% della popolazione di koala che viveva in Australia pochi secoli fa.

Qui la campagna di raccolta fondi: https://www.gofundme.com/f/help-thirsty-koalas-devastated-by-recent-fires

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...