Papa Francesco è arrivato alle 17,32 locali, le 9,32 italiane, all’aeroporto di Tokyo per la seconda tappa del suo viaggio apostolico in Thailandia e Giappone, accolto dal vice primo ministro giapponese, dai vescovi, dal clero e da un gruppo di studenti delle scuole cattoliche.
Il Pontefice ha poi raggiunto la nunziatura apostolica, situata nel quartiere Chiyoda della capitale nipponica, per incontrare i vescovi della Conferenza episcopale.
Domenica 24 novembre Papa Francesco si recherà a Nagasaki, al Parco della pace, per visitare l’Atomic Bomb Hypocenter Park, dove leggerà un messaggio sulle armi nucleari. Nel pomeriggio è prevista la visita al Memoriale della pace di Hiroshima per l’incontro per la pace.
Il 25 novembre invece è in programma l’incontro con le vittime del triplice disastro del marzo 2011 (il terremoto, gli tsunami e l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima), seguito dalla visita privata all’imperatore Naruhito, dall’incontro con i giovani, dalla celebrazione della Messa nel palazzo dello sport Tokyo Dome e dagli incontri con il primo ministro Shinzo Abe e con l’autorità e il Corpo diplomatico. Martedì 26 novembre il viaggio apostolico del Pontefice in Giappone si concluderà con la visita alla Sophia University, gestita dai gesuiti.