I WEEKEND DELLA MIC: Campidoglio, da Mozart a Verdi sabato 30 novembre ai Capitolini

Sabato 30 novembre le melodie dell’italiano Giuseppe Verdi e dell’austriaco Wolfgang Amadeus Mozart accompagneranno i visitatori durante la nuova apertura serale dei Musei Capitolini. Il museo rimarrà aperto dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) per la manifestazione I WEEKEND DELLA MIC. Ingresso libero previa esibizione della MIC Card, o biglietto simbolico di 1 euro.

Gli eleganti saloni dei palazzi di Piazza del Campidoglio faranno da scenario alla suggestiva serata musicale Da Mozart a Verdi, realizzata in collaborazione con Roma Tre Orchestra. Ad eseguire il programma saranno i giovani musicisti dell’orchestra universitaria che, in diversi orari all’interno dell’Esedra del Marco Aurelio e della Sala Pietro da Cortona, daranno vita ad un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta dei brani più noti dei compositori e dei loro aneddoti di vita più importanti. La voce narrante di Valerio Vicari, ad esempio, farà da contrappunto alle esecuzioni – in due atti, alle 20.15 e alle 22.00 – della pianista Giulia Loperfido e della soprano Maria Komarova, raccontando la vita e le opere di Giuseppe Verdi, del quale si ripercorrerà l’evoluzione dello stile e della sua poetica nonché il contesto storico in cui questo avvenne (Sala Pietro da Cortona). Nell’Esedra del Marco Aurelio sarà, invece, Sandro Cappelletti con il Roma Tre Orchestra String Quartet a ripercorrere le tappe del viaggio in Italia del giovane Wolfgang Amadeus Mozart (alle ore 21.00 e alle ore 22.45). Seguendo lo sviluppo creativo del quattordicenne Wolfgang, si andrà direttamente al dicembre del 1769, periodo in cui il compositore-ragazzo fece il primo dei tre viaggi nella nostra penisola. Furono questi i momenti decisivi per la crescita artistica del giovane Mozart, in cui presero forma i suoi primi Quartetti per archi, già rivelatori di un immenso talento.

A completare il programma della serata un calendario di visite guidate gratuite alla mostra Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte per gruppi di 25 persone (numero massimo), fino a esaurimento dei posti disponibili. L’appuntamento sarà direttamente all’ingresso della mostra e si potrà scegliere tra le seguenti fasce orarie: 20.30, 21.00, 21.30, 22.00, 22.30, 23.00.

In attesa della serata con Verdi e Mozart ai Capitolini, i visitatori avranno l’opportunità, sabato pomeriggio alle ore 16.00 all’interno del Museo Napoleonico, di partecipare all’appuntamento con un altro ritratto d’autore: quello dedicato a Franz Liszt. Il concerto gratuito realizzato a cura di Roma Tre Orchestra vedrà impegnata la pianista Ingrid Carbone che porterà in scena per l’occasione i brani: Consolations, 6 pensée poétiques; St. Francois de Paule “marchant sur le flots”; Liebesträum (o Sogno d’Amore) e Après une Lecture du Dante – Fantasia quasi Sonata.

I WEEKEND DELLA MIC sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzati da Zètema Progetto Cultura e realizzati grazie alla collaborazione con le principali istituzioni culturali cittadine.

La MIC Card può essere acquistata, rinnovata o regalata (versione Gift Card) in una delle biglietterie dei Musei in Comune o nei Tourist Infopoint. In alternativa si potrà acquistare sul sito www.museiincomuneroma.it (con l’aggiunta di 1 euro di prevendita).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...