SCI ALPINO: Strepitosa doppietta azzurra nello slalom gigante di Killington: vittoria per Marta Bassino, secondo posto per Federica Brignone

Strepitosa doppietta azzurra nello slalom gigante di Killington: Marta Bassino ha conquistato la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, con due manche perfette, nonostante il vento, chiudendo al primo posto davanti a Federica Brignone, seconda a 26 centesimi. Terzo gradino del podio per Mikaela Shiffrin, undicesima posizione per Sofia Goggia.

Marta Bassino è la settima italiana a vincere un gigante di Coppa del mondo femminile dopo Deborah Compagnoni, Federica Brignone, Denise Karbon, Karen Putzer, Sabina Panzanini e Claudia Giordani, mentre la squadra azzurra festeggia la decima doppietta della storia.

“E’ stata una gara bellissima, che ricorderò che tutta la vita. Sono finalmente riuscita a mettere insieme due manche in una giornata difficile, perchè l’ordine d’arrivo racchiude le prime classificate nello spazio di pochi decimi. Ho cercato solamente di spingere il più forte possibile, senza pensare troppo. Quando ho visto la luce verde vicino al mio cognome non ho capito più niente, festeggiare insieme a Federica Brignone mi regala ulteriore orgoglio. Spero che questo sabato rappresenti la svolta della mia carriera. Dedico questo successo a tutto il nostro team, a tutta la mia famiglia che mi segue sempre e a Roberta Melesi che si è infortunata e a cui auguro di tornare al più presto al top”, ha dichiarato Marta Bassino ai microfoni di Rai Sport.

“Oggi finalmente sono riuscita a fare tutto in modo deciso, probabilmente era proprio dalla gara disputata qui a Killington lo scorso anno che non ci riuscivo. Nella prima manche sono scesa correttamente, ma ricamavo invece di attaccare, nella seconda mi sono scatenata. Ultimamente sto sciando molto bene e in gara non ero ancora riuscita a farlo, la gente sulle tribune ci ha dato grande carica, tifano per tutti e non pensano alla bandiera di appartenenza. E’ un podio che mi può dare la carica giusta. Questo secondo posto è per Edoardo, un amico di La Thuile morto nelle scorse ore sotto una valanga sul Monte Bianco, il mio pensiero va a lui”, ha detto Federica Brignone.

credit foto Fisi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...