Europei in vasca corta Glasgow 2019: Oro per Margherita Panziera e Gregorio Paltrinieri, argento per Ilaria Bianchi

Due ori e un argento per l’Italnuoto nella terza giornata dei campionati Europei in vasca corta in corso di svolgimento al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow.

Il campione olimpico Gregorio Paltrinieri ha conquistato l’oro nei 1500 in 14’17”14 con una grande prestazione e una perfetta progressione nel finale. Secondo posto per il norvegese Heinrik Christiansen in 14″18″15, terzo il francese David Aubry in 14’25″66. “Sono contento perchè torno a vincere un 1500  dopo tanto tempo. Oggi non avevo le stesse sensazioni di ieri e allora mi sono tenuto coperto, passando un po’ più calmo per poi aprire il gas. Non mi sentivo benissimo e allora ho cercato di non strafare e di andare in progressione. La forma è cambiata dalla batteria alla finale e quindi bisognerà lavorare perchè per fare questo tempo ho dato tutto”, ha dichiarato Paltrinieri.

Un altro splendido oro è arrivato grazie a Margherita Panziera nei 200 dorso, davanti all’ucraina Daryna Zevina e all’olandese Kira Touissant. “Sono contenta la prima volta in vasca corta e il record italiano. Tiro un sospiro di sollievo rispetto a ieri. Sono in un buon momento purtroppo ho avuto dei problemi di salute quest’estate. Non era una questione di testa e questo mi dà fiducia per il lavoro futuro”, ha affermato Margherita Panziera.

Argento invece per Ilaria Bianchi nei 200 farfalla con il record italiano di 2’04″20, alle spalle soltanto dell’ungherese Katinka Hosszu, prima in 2’03″21: “Mi sentivo bene ma ho aperto il gas e sapevo che alla fine l’avrei pagato. Non me l’aspettavo questo tempo, pensavo di nuotare sui 2’05. A quest’età cogliere queste affermazioni fa sempre piacere”, ha dichiarato Ilaria Bianchi.

Nei 100 stile libero sesto posto infine per la pluricampionessa Federica Pellegrini.

credit foto Fin

Rispondi