B.L.U.E. il musical completamente improvvisato de I BUGIARDINI, a febbraio in tour nei teatri

A febbraio arriva nei teatri più importanti d’Italia B.L.U.E. il musical completamente improvvisato de I Bugiardini, una delle compagnie di improvvisazione più famosa d’Italia. Uno spettacolo di improvvisazione ispirato alle atmosfere di Broadway, dove ogni sera partendo dal titolo offerto dal pubblico, gli attori in scena e i musicisti daranno vita a un musical letteralmente mai visto prima. Un pezzo unico, un’esperienza irripetibile e immersiva che rompe qualsiasi barriera con lo spettatore.

B.L.U.E., prodotto da MN Holding, partirà il 5 febbraio dal Teatro Puccini di Firenze e proseguirà il 17 al Teatro Nazionale di Milano, il 18 al Teatro Dehon di Bologna. Ad aprile sarà la volta di Trento al Teatro Auditorium Santa Chiara, il 4 al Teatro Nuovo di Verona e si concluderà a Roma all’Auditorium Parco della Musica. I biglietti sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it a partire da venerdì 20 dicembre alle ore 11.00.

Il buio in sala, la musica che squarcia il silenzio, le luci che si alzano svelando la scena, dove gli attori stanno guadagnando le proprie posizioni. Sembra l’inizio di uno spettacolo teatrale come tutti gli altri. Sembra ma non è così, perché questo è B.L.U.E. – Il musical completamente improvvisato. Uno spettacolo dove tutto quello che accade sul palco è improvvisato sul momento, dalle musiche ai testi delle canzoni. Difficile? Pressoché impossibile, ma non per i Bugiardini, una delle più note compagnie di improvvisazione teatrale in Italia, e i musicisti che li accompagnano dal vivo. Durante ogni spettacolo, viene chiesto al pubblico di suggerire l’ambientazione del musical e il suo titolo. Da lì, tutto è in mano alla creatività esplosiva di attori e musicisti, che danno vita a un musical letteralmente mai visto prima… e che mai sarà possibile rivedere dopo. Storie emozionanti, personaggi memorabili, battute esilaranti, canzoni appassionanti e coreografie decisamente coraggiose: ogni cosa sarà creata sul momento o, come dicono gli anglosassoni, “out of the blue”, portando la tradizione del teatro di improvvisazione a un livello inedito ed entusiasmante. Questo singolare mix tra musical, spontaneità e comicità è stato rappresentato con continui sold out sia a Roma, città di origine della compagnia, che in numerosi teatri sul territorio nazionale. Con questo spettacolo, i Bugiardini da cinque anni aprono la stagione teatrale del Teatro Sette, sotto la direzione artistica di Michele La Ginestra. Nel 2018, B.L.U.E. debutta in tour nei più grandi teatri d’Italia, facendo registrare sold out in ogni data, tra cui più di 1.000 persone nello storico Teatro Nuovo di Milano.

Il musical improvvisato è un genere molto diffuso e affermato nei paesi anglosassoni. I Bugiardini, forti di una lunga esperienza nel campo dell’improvvisazione teatrale, hanno deciso di raccogliere in Italia la funambolica sfida di essere contemporaneamente attori, cantanti, compositori e ballerini. Il risultato è B.L.U.E. – il musical completamente improvvisato.

Con B.L.U.E. uscirete dal teatro cantando canzoni che prima non esistevano.

IL CAST

Attori-improvvisatori: Fabrizio Aloisi, Emanuele Ceripa, Cecilia Fioriti, Alessio Granato, Francesco Lancia, Andrea Laviola, Fabrizio Lobello, Fulvio Maura, Simona Pettinari, Elena Selleri, Mauro Simolo

B.L.U.E. Band: Fabio Pavan, Alessio Granato, Damiano Daniele, Nando Farina, Roberto Battilocchi

Regia e direzione artistica: Fabrizio Lobello

Direttore musicale: Fabio Pavan

I BUGIARDINI – biografia

I Bugiardini nascono a Roma nel 2008, dall’unione di attori di estrazione eterogenea ma accomunati dalla passione per il teatro di improvvisazione.

Da allora hanno creato e prodotto numerosi format originali di improvvisazione teatrale, tra cui “Shhh – an improvised silent movie”, presentato nelle edizioni 2013 (“Must See Show 2013” – FringeReview), 2014, 2016 (“Sell out Show” – Fringe Society) e 2018 del Fringe Festival di Edimburgo. Attenti all’apertura internazionale, sono stati ospiti presso i principali poli mondiali d’eccellenza dell’improvvisazione, quali il Loose Moose Theatre (Calgary, Canada) e il Second City (Chicago, USA). Si sono esibiti in USA, Canada, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Germania, India. Attivi anche nel campo della formazione, oltre a tenere regolarmente corsi e workshop per attori e improvvisatori, progettano e realizzano interventi di formazione in aziende e istituzioni; tra i principali clienti: Virgin Active, Luiss, Elis/Telecom, Gruppo L’Espresso, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

DATE

5 FEBBRAIO – FIRENZE – TEATRO PUCCINI

17 FEBBRAIO – MILANO – TEATRO NAZIONALE

18 FEBBRAIO – BOLOGNA – TEATRO DEHON

3 APRILE – TRENTO – TEATRO AUDITORIUM SANTA CHIARA 

4 APRILE – VERONA – TEATRO NUOVO

17 APRILE – ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Biglietti disponibili in prevendita su www.ticketone.it

Rispondi