Intitolato a Nadia Toffa il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto

Venerdì 20 dicembre è stato intitolato a Nadia Toffa il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

Oltre all’apertura delle nuove stanze che accoglieranno i piccoli che stanno combattendo la loro battaglia contro il cancro, è stata scoperta anche una targa in ricordo della conduttrice e inviata de Le Iene, scomparsa prematuramente il 13 agosto 2019.

Il reparto è stato realizzato grazie alla raccolta fondi “Ie Jesche Pacce Pe Te” (io esco pazzo per te), promossa dalla stessa Nadia che, assieme agli “Amici del Mini Bar” di Taranto, ha dato grande risalto all’iniziativa tramite la vendita delle magliette e ha dedicato numerosi servizi alla città pugliese, dove ha incontrato i bambini che stanno lottando contro gravi malattie e i loro coraggiosi genitori. Per il suo impegno e le sue inchieste, la città di Taranto aveva anche assegnato a Nadia Toffa la cittadinanza onoraria.

Alla cerimonia di intitolazione erano presenti i genitori della conduttrice: “Nadia voleva dar voce alle persone che non ce l’hanno in questa città  ed è riuscita miracolosamente a raccogliere tanti soldi per permettere l’apertura di questo reparto e impedire che famiglie e bambini dovessero spostarsi a Bari o a Roma per curarsi. Devo ringraziare il presidente della Regione Puglia Emiliano che ha permesso che questo reparto fosse intitolato a mia figlia. Sono felice, perché è come averla sempre con me”, ha dichiarato Margherita Rebuffoni, la mamma di Nadia Toffa, che ha annunciato che la Fondazione Nadia Toffa, da poco nata, continuerà a sostenere l’oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Taranto. L’intitolazione è anche merito di Alessandra Marotta di Nardò, che ha lanciato la petizione su Change.org raccogliendo 92.884 firme.

F.M.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...