Battuage di Vuccirìa Teatro dal 28 al 30 gennaio al Teatro delle Passioni di Modena

Da martedì 28 a giovedì 30 gennaio al Teatro delle Passioni di Modena va in scena Battuage: creato da Vuccirìa Teatro, formazione artistica fondata da Joele Anastasi ed Enrico Sortino e prodotta dal 2018 dalla Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, lo spettacolo è un viaggio all’interno dell’animo umano, declinato nella sua più profonda oscurità.

Termine coniato per definire i luoghi battuti da persone in cerca di rapporti occasionali, Battuage ritrae questo luogo / non-luogo attraverso gli occhi di Salvatore, giovane lavoratore del sesso.

Salvatore non è una vittima, non è costretto da nessuno. È l’esempio di un uomo disposto a tutto: dissacrare quello che egli stesso ha elevato a sacro, smantellare a piacimento i suoi valori, le sue idee e i suoi ideali.

Il sesso diviene così unico strumento di mediazione e relazione tra gli uomini: l’universo che ne emerge è uno spazio in cui il desiderio si tramuta in un affanno distruttivo.

Lo spazio scenico ospita piccole abitazioni-orinatoio degradate: anonimi punti di ritrovo per anonimi esseri umani che abitano dei corpi-involucro decadenti.

Un obitorio per “vivi” popolato dai quattro corpi degli attori che interpretano otto personaggi e che potrebbero bastare per raccontare l’umanità intera, incastrata dagli stessi depersonalizzanti meccanismi.

Battuage prova a raccontare lo sforzo, la deformità e la necessità di queste anime di rimanere ognuna saldamente attaccata a questa propria personale deformità per non auto-definirsi del tutto morti.

Informazioni e prenotazioni Teatro delle Passioni:

Prezzi dei biglietti € 13 / 6,50

Biglietteria Teatro Storchi – Largo Garibaldi 15, Modena

Orari apertura al pubblico: martedì, venerdì e sabato ore 10 – 13 e dalle 16.30 -19 – mercoledì e giovedì ore 10-14

Biglietteria Teatro delle Passioni – Viale Carlo Sigonio 382, Modena

Aperta solo in concomitanza degli spettacoli programmati, da un’ora e mezza prima della rappresentazione.

biglietteria@emiliaromagnateatro.com | modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

credit foto Alessandro Scarano

Rispondi