Buon compleanno Nina Zilli. Una playlist con 10 tra le sue piu’ belle canzoni

Nina Zilli spegne il 2 febbraio 40 candeline. Tra le voci piu’ belle, eleganti e intense del panorama musicale italiano, ha debuttato in tv come veejay di MTV ed è stata co-conduttrice al fianco di Red Ronnie dell’ultima edizione di Roxy Bar su TMC2. Ha pubblicato un ep e quattro album da studio, l’ultimo, “Modern art” nel 2017, ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo, nel 2010 nella categoria “Nuova Generazione” con “L’uomo che amava le donne”, classificandosi terza e vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio “Sala Stampa Radio Tv” e il Premio Assomusica 2010; nel 2012 con il brano “Per sempre”, nel 2015 con “Sola” e nel 2018 con “Senza appartenere”.

Nel 2012 ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con il brano “L’amore è femmina (Out of Love)”, classificandosi al nono posto, nel 2015 è stata invece giudice a Italia’s Got Talent, condotto da Vanessa Incontrada.

Il singolo “50mila” è stato scelto per la colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek “Mine vaganti” e restando in ambito cinematografico nel 2019 Nina Zilli ha ricoperto il ruolo di giurata d’eccezione alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia per Soundtrack Stars Award. Nel 2019 ha collaborato con Danti e J-Ax nel brano “Tu e D’io” e nel 2020 salirà sul palco dell’Ariston nella serata Sanremo 70 del Festival per duettare con Diodato sulle note di “24 mila baci”.

Musica, cinema ma anche impegno sociale, infatti Nina è ambasciatrice di Terre des Hommes, fondazione in prima linea per la protezione dell’infanzia, con cui ha realizzato il docufilm “Il viaggio in Libano di Nina Zilli – Il futuro dei bambini siriani” che è andato in onda in prima visione su Sky Arte.

Tra le passioni della poliedrica artista ci sono anche il basket e il disegno, che l’ha portata a pubblicare la graphic novel “Dream City”, una guida turistica per una città dei sogni.

Augurando buon compleanno a Nina Zilli, vi proponiamo una playlist con dieci tra le sue piu’ belle canzoni:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...