Ultimo è in Mali, in Africa, in qualità di Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia. Il cantautore romano, che qualche giorno fa in un post aveva raccontato di essere in partenza per il viaggio umanitario scrivendo “Sto partendo con Unicef in Africa verso il Mali a visitare i villaggi che stiamo costruendo per migliaia di bambini. Una grande emozione. Ci aggiorniamo dopo un abbraccio”, ha pubblicato un video in cui circondato da tanti bimbi canta voce e chitarra l’emozionante “Poesia senza veli”.
Con il tour negli stadi nell’estate 2020 Ultimo ha deciso di sostenere i progetti dell’UNICEF in Mali di lotta contro la malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari, devolvendo parte dell’incasso ricavato dall’acquisto dei biglietti.
Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia in una nota ha dichiarato: “La missione del cantante Ultimo in Mali è una grande prova di umanità e amore. E’ Ultimo tra gli ultimi, ma primo ambasciatore cantante a recarsi in Africa. Sta visitando i progetti dell’Unicef in Mali, tra i bambini dei villaggi del paese nei dintorni di Bamako di cui ci occupiamo ogni giorno. Porta con se’ la sua chitarra e la sua voce con una forza ed un amore fuori dal comune. Anche con Unicef come nella musica questo straordinario cantante ha stabilito un record. E’ il primo cantante ambasciatore a visitare un paese africano al seguito dell’Unicef Italia, il primo addirittura a recarsi in Mali, il primo cantante a partecipare ad una missione sul campo. La gioia con cui i suoi fan e non solo hanno accolto la notizia di questa missione umanitaria e le sue prime immagini ci riempiono di gioia. Speriamo che la sua missione ci aiuti a supportare sempre più il lavoro dei nostri operatori in quelle zone difficili del pianeta e che squarci il velo di indifferenza nei confronti di bambini che purtroppo sono nati in zone dove lottare contro malattie per noi prevedibili o curabili rappresenta la quotidianità. Insomma ‘Ultimo tra gli ultimi’ e’ un grande messaggio d’amore che cade proprio nel giorno di San Valentino”.
F.M.
credit foto copertina Facebook Ultimo