GALEFFI: esce il 13 marzo il nuovo album “SETTEBELLO”

Uscirà il 13 marzo “SETTEBELLO” (Maciste Dischi/Polydor/Universal Music) il nuovo album del cantautore romano GALEFFI.

“Ho iniziato a scrivere ‘Settebello’ poco dopo essermi trasferito nel mio piccolo appartamento a Roma nel quartiere Montesacro – racconta Galeffi – In questa nuova casa ho passato giornate intere ad ascoltare tutta la mia collezione di vinili, e credo proprio che quei giorni abbiano influenzato molto il mio approccio alla scrittura. Penso che ‘Settebello’ sia in qualche maniera un album coraggioso, con un occhio verso il passato e l’altro rivolto al futuro, proprio perché pregno di nostalgia da una parte e di speranza dall’altra.”

Il secondo progetto discografico dell’artista sarà anticipato da un nuovo omonimo singolo, oltre ai brani già disponibili “Dove non batte il sole”, “America” e “Cercasi amore”, che nei mesi scorsi ci hanno dato un primo assaggio del prossimo album di Galeffi, aprendo le porte a una nuova fase musicale dopo una pausa lunga un anno.

Accompagnata da un videoclip diretto ancora una volta da Luther Blissett “Dove non batte il sole” è una canzone sull’inadeguatezza e sull’inquietudine che viviamo ogni giorno. Ma non c’è odio senza amore, come non può esserci pessimismo senza speranza. Anche se preso dallo sconforto e dalla frustrazione, stasera quantomeno stiamo insieme e ci abbracciamo forte per non sentire freddo, almeno per un po’.

Portando nelle orecchie e nel cuore la scuola genovese di Paolo Conte e Gino Paoli, con “America” Galeffi ha cercato di rubare a questi due mostri sacri un briciolo di immortalità, regalandoci una canzone sincera nel volto ed elegante nel vestito, grazie a un testo al servizio di un sound jazzy e melodico.

Nel videoclip del brano, l’artista racconta e interpreta un momento dolce in un “periodo no” di una relazione, con la regia di Luther Blissett che ammicca al film La La Land. L’amore è romanticismo, calore, dolcezza ma anche una pizza davanti al divano.

“Cercasi Amore”, che ha segnato il ritorno del cantautore, ha un’attitudine molto diversa da quella di Galeffi al suo esordio. Il consueto romanticismo pop delle sue precedenti produzioni diventa qui un pop rock rabbioso, per nulla sentimentale, e che riversa il suo mondo sguaiato in uno sfogo dirompente.

Con la regia di Ground’s Oranges, un po’ documentario e un po’ favola moderna, il videoclip racconta la storia di una famiglia non convenzionale che si ritrova a fronteggiare un recente lutto, un evento improvviso che altera gli equilibri sentimentali ed economici.

L’album, prodotto dai Mamakass, è da ora in presave su Spotify e in pre-order digitale e fisico (https://pld.lnk.to/settebello). Queste le versioni fisiche disponibili: CD, LP ed esclusiva limitata Amazon LP autografato.

Questa la tracklist di “SETTEBELLO”:

1 Settebello

2 Monolocale

3 America

4 Dove non batte il sole

5 Grattacielo

6 Quasi quasi

7 Tre metri sotto terra

8 Cercasi amore

9 Gas

10 Bacio illimitato

Rispondi