CALCIO: Tra 1000 giorni al via in Qatar la prima Coppa del Mondo FIFA™ in Medio Oriente e nel mondo arabo

Tra esattamente 1.000 giorni, il mondo si riunirà di nuovo per il più grande spettacolo di calcio della Terra – nel contesto più unico di sempre. La prima Coppa del Mondo FIFA™ in Medio Oriente e nel mondo arabo garantirà ai tifosi di tutte le 32 squadre di essere sempre alla portata degli otto stadi mozzafiato, del FIFA Fan Fest™, di alcuni musei di livello mondiale, delle dune del deserto del Qatar e, soprattutto, delle dune del deserto del Qatar.

Mentre l’attesissimo torneo potrebbe ancora sembrare molto lontano per i tifosi, 136 delle 900 partite di qualificazione sono già state giocate. Due stadi sono pienamente operativi: Khalifa International e Al Janoub. Quest’anno saranno inaugurate altre tre sedi (Education City, Al Rayyan e Al Bayt), con le restanti che saranno inaugurate con largo anticipo rispetto al torneo.

Le nuove linee della metropolitana hanno trasportato con successo oltre 50.000 fan in tre partite durante la Coppa del Mondo per club FIFA™. Nuove strade e siti di formazione sono in fase di completamento, l’aeroporto ampliato e alloggi permanenti e temporanei saranno consegnati con l’obiettivo di far fronte alla domanda, considerando anche l’uso post-evento.

“A 1.000 giorni dal via il Qatar si trova dove nessun altro host ha fatto prima. Il Qatar vuole stupire il mondo ed è sulla buona strada”, ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino. “La Coppa del Mondo FIFA 2022 sarà una svolta dal punto di vista sociale e culturale. Aprirà le porte di questa terra appassionata di calcio, offrendo una nuova prospettiva alla gente del posto e agli stranieri, riunendo le persone e servendo come strumento per una comprensione comune.”

S.E. Hassan Al Thawadi, Segretario Generale del Comitato Supremo per la Consegna & Eredità (SC) del Qatar, ha aggiunto: “Dieci anni della nostra vita, giorno dopo giorno, sono stati dedicati a questo torneo. Personalmente, posso solo guardare avanti con entusiasmo, convinto che questo sarà – senza dubbio – il miglior torneo. Siamo determinati a garantire che la prima Coppa del Mondo in Medio Oriente e nel mondo arabo stabilisca un punto di riferimento nella storia dell’organizzazione di grandi eventi sportivi.”

Per quanto riguarda i preparativi per i tornei, Qatar e FIFA hanno esaminato le lezioni apprese dalla Coppa del Mondo per club FIFA, tenutasi nel dicembre dello scorso anno. Secondo le autorità locali, il torneo ha portato oltre 50.000 tifosi internazionali nel paese. La fan zone ufficiale dell’evento ha accolto 43.000 visitatori nel corso del torneo.

“Gli eventi di prova ci danno una grande opportunità per valutare nuovi stadi, lavorare con le autorità, integrare e formare le squadre. Tutto ciò ci fornisce un’importante visione della pianificazione della Coppa del Mondo. E man mano che ci avviciniamo, la pianificazione diventa più operativa. Il team di joint venture che abbiamo in Qatar sta aumentando di dimensioni, diverse squadre hanno già visitato il Paese per ispezionare le strutture di formazione, e stiamo avvicinando le parti interessate – i nostri affiliati commerciali erano a Doha l’anno scorso, e le principali emittenti all’inizio di questo dell’anno”, ha dichiarato Colin Smith, Chief Tournaments and Events Officer di FIFA e amministratore delegato della Coppa del Mondo FIFA 2022.

“Con tutti i nostri progetti infrastrutturali in linea, una delle nostre priorità è ora quella di plasmare l’esperienza dei fan nel 2022. Siamo determinati ad ospitare un torneo che sia accogliente per tutti e adatto alle famiglie, mostrando il nostro paese e la regione sotto una luce più positiva possibile. Abbiamo imparato molto dalla Coppa del Mondo di Club in ogni area funzionale e applicheremo le lezioni apprese nella nostra pianificazione del 2022”, ha assicurato l’Amministratore Delegato della Q22, Nasser Al Khater.

Rispondi