SCI ALPINO: Federica Brignone ha vinto la Coppa del Mondo di combinata

Federica Brignone ha vinto la Coppa del Mondo di combinata alpina senza gareggiare. La terza prova della stagione, in programma oggi a La Thuile, in Valle d’Aosta, è stata infatti cancellata a causa di una fitta nevicata.

La campionessa azzurra si è assicurata la sfera di cristallo grazie ai successi nelle gare di Altenmarkt e Crans-Montana, staccando nella classifica della specialità Wendy Holdener ed Ester Ledecka, rispettivamente distanziate di 75 e 100 punti.

Tra due settimane ad Are si disputerà l’ultima gara stagionale prima delle finali di Cortina. Federica si presenterà in Svezia da leader della classifica generale con 153 lunghezze di vantaggio sull’americana Mikaela Shiffrin e 189 punti su Petra Vlhova.

“Quando ho sentito a colazione la notizia della cancellazione ho provato un’emozione incredibile, come qualcosa che è caduto dal cielo. Sono stati giorni importanti dal punto di vista emotivo, con un grande stress e l’adrenalina a mille, non nascondo che oggi ho versato qualche lacrima di felicità. Naturalmente avrei preferito correre, mi spiace perchè gli organizzatori si sono impegnati molto per far sì che si potesse disputare l’intero programma dopo le nevicate di inizio settimana, purtroppo però al meteo non si comanda. Il prossimo fine settimana non si gareggia, la situazione è un po’ in divenire, sicuramente continueremo ad allenarci, per me ci sarà la possibilità di tirare il fiato perchè vado a mille all’ora dall’inizio dell’anno, ne approfitterò per allenarmi un po’ in parallelo, un po’ in gigante e un po’ in slalom e ripresentarmi allo sprint finale con grande entusiasmo”, ha dichiarato Federica Brignone.

credit foto Fisi

Rispondi