Venerdì 20 marzo in prima serata su Canale 5 è andata in onda la quarta puntata del Serale di Amici 19, condotta da Maria De Filippi, che è stata seguita da 4 milioni 145 mila spettatori.
A contendersi i cinque posti per la semifinale sono stati i ballerini Javier e Nicolai, e i cantanti Nyv, Gaia, Giulia e Jacopo.
In giuria insieme a Vanessa Incontrada e Gabry Ponte c’era Alessia Marcuzzi, al posto di Loredana Bertè bloccata a Milano per le disposizioni relative all’emergenza coronavirus.
La gara ha preso il via con il primo girone che è stato vinto da Nyv, che ha ottenuto la maglia argentata della semifinale, il ballerino Javier è stato il vincitore del secondo girone, mentre Nicolai è stato il terzo semifinalista. Il quarto girone ha visto trionfare Gaia, così Giulia e Jacopo si sono affrontati nella sfida finale con la cantante campana che ha avuto la meglio conquistando l’ultima maglia a disposizione per la semifinale.
Jacopo, in lacrime, ha ringraziato Maria De Filippi e la scuola del talent, portandosi a casa il premio di 7.000 euro dello sponsor Marilù, mentre la conduttrice, commossa, ha detto al cantante: “Sei un ragazzo davvero per bene come ce ne sono pochi, ti auguro tutto il meglio per il futuro”.
Nel corso della serata è stata ripresa la polemica della scorsa puntata con la discussione tra la professoressa Alessandra Celentano e la giuria per la decisione di far vincere a Nicolai la sfida contro Javier. E’ stato mandato quindi in onda un video con l’opinione in merito dell’étoile Eleonora Abbagnato, che ha giudicato i due ballerini di alto livello, con Javier migliore dal punto di visto tecnico e Nicolai da quello artistico. Ma la Celentano ha detto di rimanere fedele alla sua opinione.
Alla fine della puntata Vanessa Incontrada ha recitato un intenso monologo, partendo dall’attuale situazione, per invitare i ragazzi a credere in loro stessi e a pensare prima di agire d’istinto: “Abbiamo dovuto cambiare, ascoltare, fermarci e lo abbiamo fatto, ognuno a suo modo. L’unica speranza è che tutto quello che stiamo vivendo ci insegni qualcosa, a noi adulti ad apprezzare ciò che abbiamo, a voi ragazzi di soffermarvi a pensare prima di usare l’istinto. Io prima ero come voi, oggi ho 41 anni e quando mi guardo indietro vedo tutti gli errori che ho commesso, ma ho imparato anche tante cose. Ho imparato che il talento non è abbastanza, perchè prima dobbiamo tenere viva la voglia di imparare e di ascoltare. Noi artisti abbiamo una grande responsabilità, quella di parlare al mondo. Scegliete chi volete essere, ma dovete essere prima persone e poi artisti. Non abbiate paura di essere vulnerabili, perchè quello che un artista non si può mai permettere è lasciare gli altri indifferenti. E’ un mio consiglio, spero che le mie parole le portiate nel cuore, ci tenevo a dirvelo. Siate forti, siamo forti e andrà tutto bene”.
I cinque semifinalisti di Amici 19 sono le cantanti Nyv, Giulia e Gaia e i ballerini Javier e Nicolai.
di Francesca Monti
credit foto ufficio stampa