La FIFA e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)lanciano la campagna “Passare il messaggio: Cinque passaggi per contrastare il coronavirus”

Passare il messaggio: Cinque passi per contrastare il coronavirus

FIFA e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno collaborato per combattere il coronavirus (COVID-19) lanciando una nuova campagna di sensibilizzazione guidata da calciatori di fama mondiale, che invitano tutte le persone del mondo a seguire cinque passaggi chiave per fermare la diffusione della malattia.

La campagna “Passa il messaggio per cacciare il coronavirus” promuove cinque passaggi chiave per le persone da seguire per proteggere la loro salute in linea con la guida dell’OMS, focalizzata sul lavaggio delle mani, la tosse di galateo, non toccare il viso, la distanza fisica e stare a casa se non ti senti bene.

“La FIFA e il suo Presidente Gianni Infantino sono stati attivamente coinvolti nel trasmettere il messaggio contro questa pandemia fin dall’inizio”, ha dichiarato il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus al lancio virtuale della campagna presso la sede dell’OMS a Ginevra, in Svizzera. “Che si tratti di campagne o finanziamenti, FIFA ha dato il suo supporto e sono lieto che il calcio mondiale stia sostenendo l’OMS per combattere il coronavirus. Non ho dubbi sul fatto che, con questo tipo di sostegno, insieme vinceremo”.

“Abbiamo bisogno di un lavoro di squadra per combattere il coronavirus”, ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino. “FIFA ha collaborato con l’OMS perché la salute viene prima di tutto. Invito la comunità calcistica di tutto il mondo a unirsi a noi nel sostenere questa campagna per trasmettere ulteriormente il messaggio. Alcuni dei più grandi giocatori hanno aderito alla campagna e si sono uniti per trasmettere il messaggio per contrastare il COVID-19.”

Ventotto giocatori sono coinvolti nella campagna video, pubblicata in 13 lingue:

Sami Al Jaber

Alisson Becker

Emre Belzoolu (TUR)

Jared Borgetti

Gianluigi Buffon

Iker Casillas (ESP)

Sunil Chhetri (IND)

Youri Djorkaeff

Han Duan

Samuel Eto’o (CMR)

Radamel Falcao

Laura Georges

Valeri Karpin (RUS)

Miroslav Klose (GER)

Philipp Lahm

Gary Lineker

Carli Lloyd (Stati Uniti)

Lionel Messi (ARG)

Mido (EGY)

Michael Owen

Parco Ji-sung (KOR)

Carles Puyol

Célia (GER)

Asako Takakura

Yaya Touré (CIV)

Juan Sebastiàn Veron (ARG)

Sun Wen (CHN)

Xavi Hernandez (ESP)

Questi i 5 passaggi fondamentali:

Mani:

“Inizia con le tue mani”, afferma Alisson Becker, ambasciatore dell’OMS per la promozione della salute, portiere del Liverpool FC e del Brasile e miglior portiere maschile FIFA 2019. “Si prega di lavarsi le mani frequentemente con sapone e acqua o una soluzione a base di alcol.”

Tale lavaggio frequente uccide i virus che possono trovarsi sulle mani. È semplice, ma è molto importante.

Gomiti:

“Coprire il naso e la bocca con un gomito o tessuto piegato quando starnutisci o tossisci”, dice Carli Lloyd, due volte vincitrice della Coppa del Mondo femminile FIFA con gli Stati Uniti. “Smaltire immediatamente i tessuti e lavarsi le mani.”

Le goccioline diffondono il coronavirus. Seguendo l’igiene respiratoria, si proteggono le persone intorno a voi evitando che possano contrarre il raffreddore, l’influenza e il coronavirus.

Faccia:

“Evita di toccarti il viso, in particolare gli occhi, il naso o la bocca in modo che il virus non entri nel tuo corpo”, aggiunge l’attaccante di FC Barcelona e Argentina Lionel Messi, miglior giocatore maschile FIFA nel 2019 e plurivincitore del Pallone d’Oro FIFA.

Le mani toccano troppe superfici e possono raccogliere rapidamente i virus. Una volta contaminate, possono trasferire il virus al viso, da dove può muoversi all’interno del tuo corpo, facendoti sentire male.

Distanza:

“In termini di interazione sociale, fai un passo indietro”, afferma Han Duan, che ha rappresentato la Cina PR 188 volte in una carriera internazionale lunga 11 anni. “Resta ad almeno un metro di distanza dagli altri.”

Mantenendo tale distacco sociale, si sta contribuendo a evitare di respirare le goccioline da qualcuno che starnutisce o tossisce nelle immediate vicinanze.

Senti – conoscere i sintomi:

“Se non ti senti bene, stai a casa”, conclude Samuel Eto’o, ex attaccante di FC Barcelona e del Camerun, che ha rappresentato il suo paese 114 volte. “Si prega di seguire tutte le istruzioni fornite dalle autorità sanitarie locali.”

Se hai febbre, tosse e difficoltà a respirare, consultare un medico.

Tieniti informato mentre le autorità sanitarie locali forniscono le informazioni più recenti sulla situazione nella tua zona. Si prega di seguire le istruzioni specifiche, e chiamare in anticipo per consentire loro di indirizzare l’utente alla struttura sanitaria locale appropriata. Questo serve per proteggere voi e per aiutare a prevenire la diffusione di virus e altre infezioni.

La FIFA ha inoltre stanziato 10 milioni di euro a sostegno del Fondo di risposta di solidarietà COVID-19 per l’OMS.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare @WHO e seguire le informazioni più recenti online.

Qui il video ufficiale della campagna (credit FIFA TV)

credit foto FIFA

Rispondi