La terza puntata di “Piacere Maisano ai tempi del Coronavirus” dal titolo “Amministrare l’emergenza” su TV8 mercoledì 8 aprile

Dopo aver affrontato la realtà che si vive negli ospedali e il tema della quarantena, il terzo atto dell’inchiesta di Marco Maisano nei meandri del Covid-19 si concentra sull’amministrazione dell’emergenza. Il nuovo appuntamento con “Piacere Maisano ai tempi del Coronavirus”, una produzione originale di EndemolShine Italy, è fissato per mercoledì 8 aprile, in seconda serata dopo “Antonino Chef Academy”.

Quando, solo poche settimane fa, il decreto governativo ha imposto la chiusura delle scuole,  ciascuno di noi ha maturato una propria idea al riguardo, più o meno critica, un po’ come si fa con la Nazionale di calcio. In un periodo così delicato per il nostro Paese, Marco Maisano ci porta all’interno dell’amministrazione comunale di Novara e, assieme al sindaco Alessandro Canelli, ci mostra come, con cognizione di causa, viene realmente gestita l’emergenza. Un dietro le quinte nelle stanze decisionali che ci permette di comprendere meglio i parametri che portano a una scelta piuttosto che a un’altra, in considerazione del problema sanitario (la capacità di assorbire ammalati) e di quello economico (se non lavora più nessuno che cosa succede al mercato?).

Al centro dell’attenzione c’è anche il tema della gestione della comunicazione. I politici e i media con le loro parole hanno contribuito a dare una visione dell’emergenza prima di estrema normalità poi di assoluta gravità e allarmismo. Marco Maisano ci accompagna nel cuore della redazione del Corriere della Sera, dove incontra il Direttore Luciano Fontana, che ci rivela come si amministra un’emergenza anche dal punto di vista dell’informazione.

A fine puntata viene stilato anche un quadro sociale dell’Italia, lasciando la parola a Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia, e allo psichiatra Raffaele Morelli. L’ultimo appuntamento con Piacere Maisano ai tempi del Coronavirus è su TV8 mercoledì prossimo, 15 aprile, sempre in seconda serata: il tema della puntata sarà la ripartenza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...