Intervista con Lil Jolie che ci racconta il nuovo singolo “Diamanti”: “Non bisogna mai smettere di sognare”

“Diamanti” è il nuovo singolo di Lil Jolie, che parla di rinascita, di spiragli di luce tra le tenebre in cui molte volte rimaniamo intrappolati per paura di non essere all’altezza di un mondo più bello e luminoso.

Lil Jolie, nome d’arte di Angela Ciancio, ha 20 anni, è una giovane e talentuosa artista che si è fatta conoscere su Soundcloud ricevendo apprezzamenti da artisti e addetti ai lavori.

Grazie al supporto di Close Listen (produttore dei Tauro Boys), ha trovato la sintonia perfetta per dar vita ai suoi nuovi pezzi.

Il brano “Farsi Male” ha segnato il passaggio da Soundclouder indipendente ad artista Warner.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Lil Jolie, ecco cosa ci ha raccontato.

Ciao Angela, è uscito il tuo nuovo singolo “Diamanti”. Com’è nato?

“Stavo tornando a casa da Napoli, ero in treno con un’amica e avevo una melodia che mi risuonava in testa, poi il mio produttore Close Listen ha trovato il beat adatto e ho iniziato a scrivere il testo e dopo essermi bloccata ho terminato la canzone quando ero già a casa in quarantena. Forse anche per questo “Diamanti” rispecchia il periodo così brutto che stiamo vivendo, ma dobbiamo comunque trovare la luce in mezzo alle tenebre”.

Nella canzone c’è una frase in cui dici “voi non avete sogni io non sono come voi”, un messaggio importante che invita a non smettere di sognare. Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

“Dico sempre di essere un’eterna sognatrice e a volte le persone mi hanno criticata per questo. Secondo me non è un difetto, io sono felice di sognare. Il mio desiderio piu’ grande fin da piccola è fare la cantante e spero di realizzarlo”.

Come ti sei avvicinata alla musica?

“Mio nonno mi ha regalato una chitarra quando avevo 5 anni perchè lui suona la fisarmonica. Mi sono innamorata subito di questo strumento e a 7 anni mi sono iscritta a un corso di chitarra classica continuando poi da autodidatta. Ho sempre amato cantare fin dalle recite scolastiche, fin da bambina la musica è stata la mia passione”.

Soundcloud è stato il tuo trampolino di lancio. Come sei arrivata su questa piattaforma?

“Ho visto che c’erano molti ragazzi che pubblicavano la loro musica su questa piattaforma. Tra di loro c’era anche un produttore, KidHakku, che mi ha mandato una base per provare a scriverci sopra qualcosa. Un po’ per gioco ho iniziato a registrare e a sperimentare mandando dei campioni e poi ho ricevuto i primi feedback positivi e ho continuato”.

Il tuo stile non è incanalabile in un genere preciso, quale sarà la strada musicale che seguirai?

“Mi piace sperimentare e sono attratta dal mondo urban, ma non so dire esattamente quale strada prenderò. Dico sempre che ho tante personalità musicali quindi domani posso svegliarmi e fare un pezzo completamente diverso da quelli fatti finora”.

Con quale artista ti piacerebbe collaborare?

“In Italia con CoCo e in ambito internazionale con Billie Eilish”.

Il tuo nome d’arte Lil jolie è legato ad Angelina Jolie…

“Sono una sua fan sfegatata da quando ho visto il film “Ragazze interrotte”, poi un giorno una mia amica mi ha scattato una foto e mi ha detto che assomigliavo ad Angelina Jolie, quindi ho deciso di chiamarmi Lil Jolie”.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

“Sicuramente usciranno dei singoli e spero di fare anche dei live appena finirà questa emergenza”.

Come stai trascorrendo queste giornate?

“Ho comprato delle casse per registrare e delle schede audio quindi mi dedico alla musica e alla scrittura, poi guardo film e serie tv con i miei genitori”.

Che musica stai ascoltando?

“Ho creato una playlist su Spotify con tanti artisti, in primis The Weeknd, Halsey, Billie Eilish, Bryson Tiller, ma anche CoCo e Mecna”.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...