#iorestoacasa con l’Arte: L’artista Roberto Di Costanzo riparte dal Bello con i suoi corsi online di ritratto

Nella sua residenza nel cuore di Monteverde Vecchio, con un affaccio mozzafiato nel verde, l’artista Roberto Di Costanzo ha ricreato un vero e proprio Atelier, continuando la sua missione artistica di diffusione di arte e bellezza, in questo particolare momento, necessariamente a distanza.

Momentaneamente sospese le attività nell’Atelier di Via Giulia 111, dove sono rimaste esposte le opere dedicate all’architettura, il maestro ha deciso di impegnare la sua quarantena in corsi online di ritratto, che vedono la partecipazione di un variegato pubblico internazionale, proveniente da tutta Europa, affinchè in questo momento di “fermo”, di riflessione, le persone possano avvicinarsi alla tecnica del ritratto, anche a distanza.

Si parte dallo studio del volto, nelle sue molteplici declinazioni, per poi passare allo sviluppo anatomico, al dettaglio anatomico e, naturalmente, alla teoria del chiaro-scuro, attraverso lo studio dei grandi maestri del Rinascimento italiano, a cui l’artista fa sempre riferimento.

Varie le tecniche pittoriche utilizzate nei corsi online: si parte dalla tecnica mista, al pastello, mentre per il disegno si predilige l’utilizzo dell’inchiostro, della sanguigna, del carboncino e della grafite.

La casa Atelier è stata appositamente riallestita con opere di grande formato e con oggetti pregevoli di antiquariato, ricreando un’atmosfera nostalgica, ma al tempo stesso intima, che ha già fatto da cornice a molteplici ritratti dal vivo, soprattutto opere di nudo.

Attraverso i corsi di ritratto online internazionali, l’artista Roberto Di Costanzo si propone di educare al bello e di creare una sinergia profonda, scaturente dai singoli individui e dai percorsi artistici di ognuno, una “mission” impegnativa ma, sicuramente, più sfidante e più ampia rispetto a quella del corso classico in Atelier.

Nell’intimità della sua casa Atelier, in questi giorni, il maestro Roberto Di Costanzo, sta inoltre realizzando delle opere ispirate al momento che stiamo vivendo, che saranno poi oggetto di una mostra personale post pandemia.

Per tutte le info sui corsi di ritratto online:

via mail: info@robertodicostanzo.it

Messaggi su Facebook: https://www.facebook.com/robertodicostanzoatelier

DM su Instagram: https://www.instagram.com/roberto_di_costanzo__atelier/

Rispondi