Intervista con Carmen: “Cefalu’ rappresenta un cambiamento radicale e l’inizio di una nuova storia musicale”

Dopo quasi un anno di silenzio Carmen Ferreri è tornata sulla scena musicale con il nuovo singolo “Cefalu'”, in radio dal 17 aprile e disponibile su Spotify, iTunes e tutte le principali piattaforme digitali per Iris Flower, distribuito da Believe.

Un brano, prodotto da Icona Boi, Andrea DB Debernardi e Giulio Nenna, che rappresenta un cambiamento radicale per l’artista trapanese, finalista di “Amici 17”, in cui convivono armoniosamente due anime sonore differenti, quella legata alla tradizione siciliana rivisitata in chiave moderna e quella urban dal sapore internazionale e che rispecchia i sentimenti di passione, rabbia, libertà e nostalgia vissuti nell’ultimo periodo. “Cefalu'” anticipa il nuovo album che uscirà prossimamente.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Carmen, ecco cosa ci ha raccontato.

93342446_6180984299556_1838051621058117632_n

Carmen, il tuo nuovo singolo “Cefalu'” rappresenta una svolta musicale nella tua carriera artistica. Cosa puoi raccontarci riguardo questo brano?

“Rappresenta un cambiamento radicale rispetto ai precedenti singoli. Nell’ultimo anno sono riuscita a scavare molto dentro di me e tra le mie emozioni. Il risultato è un mix di musica urban e internazionale, legata alle giornate passate a Milano per la scrittura dei pezzi, e di sonorità mediterranee tipiche della mia Sicilia. Abbiamo unito queste due anime ed è nata Cefalu'”.

Come mai Cefalu’? C’è qualcosa in particolare che ti lega a questa splendida città?

“Quando abbiamo scritto il testo abbiamo preso spunto dalla Sicilia facendo una ricerca accurata sulle parole da mettere nel testo ed è uscita Cefalu’ che è un bellissimo paese in provincia di Palermo e ha tutte le caratteristiche per essere la protagonista di questa canzone. Il “sangue rosso e blu” di Cefalù sono il fuoco e il mare che mi porto dentro”.

Cosa ti ha colpito maggiormente di Milano?

“Milano è una metropoli con un’impronta internazionale che mi accoglie sempre a braccia aperte. Ha una visione piu’ allargata e ti permette di vedere le cose sotto un’altra prospettiva rispetto alla Sicilia. Ed è proprio questo il bello”.

In “Cefalu'” curi per la prima volta anche la parte autorale del brano. Da cosa è nata questa voglia di cambiamento rispetto al passato?

“Non rinnego nulla del passato, fa parte di me così come questa nuova canzone. Nell’ultimo periodo sono cresciuta e maturata come persona e quindi la musica si è evoluta insieme a me. Per un artista è importante avere proprie canzoni, storie personali da raccontare agli altri. Questo anno di silenzio, lontano dalle scene musicali, mi è servito per riflettere su me stessa e iniziare una nuova pagina del libro della mia vita”.

ferreri-carmen

Come stai trascorrendo queste giornate a casa?

“Sono giornate molto monotone, ma trovo sempre qualcosa di diverso da fare, come ascoltare musica, leggere libri, guardare film e serie tv. E poi adesso c’è la promozione di Cefalu'”.

Che musica stai ascoltando?

“Mi piace ascoltare un po’ di tutto, spazio da Aretha Franklin e Selena Gomez alle nuove uscite”.

“Cefalu'” farà da antipasto a un nuovo disco?

“Sì, stiamo lavorando a un nuovo disco e scrivendo brani che seguiranno la corrente di Cefalu’ a livello di sound”.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...