Sabato 18 aprile su Rai1, su Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay, Ema Stokholma e Fabio Canino hanno condotto per l’Italia “One World Together At Home”, il megaconcerto benefico organizzato da Lady Gaga insieme a Global Citizen per sostenere l’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta al covid-19.
L’evento ha visto la partecipazione di alcune delle più grandi star della musica mondiale che si sono esibite dalle loro case. Oltre a Lady Gaga, hanno preso parte alla lodevole iniziativa Elton John, Lizzo, Billie Eilish, Billie Joe Armstrong dei Green Day, Alanis Morissette, Chris Martin, David Beckham, Eddie Vedder, Idris Elba, John Legend, Keith Urban, Kerry Washington, Lang Lang, Paul McCartney, Priyanka Chopra Jonas, Stevie Wonder, Taylor Swift, Shawn Mendes, Camila Cabello, Céline Dion, Jennifer Lopez, Sam Smith, Ellie Goulding, Paul McCartney, Sheryl Crow, i Rolling Stones, Annie Lennox, Burna Boy e tanti altri. Per l’Italia, si sono esibiti Zucchero e Andrea Bocelli.
Alle canzoni si sono alternate le immagini degli ospedali, dei medici, delle infermiere che stanno facendo un lavoro straordinario per contrastare l’emergenza coronavirus, dei canti degli italiani sui balconi, ma anche i messaggi di Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu e Tedros Adhanom, direttore dell’Oms, quelli di Oprah Winfrey che ha detto: “i governi devono fare il possibile per procurare ai medici e al personale sanitario tutto il materiale di cui hanno bisogno”, e di una dottoressa italiana, Maria Luisa Azzolini, che lavora nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano: “Il momento migliore è quando un paziente riprende a respirare da solo”.
Nel corso dell’evento sono intervenute anche Michelle Obama, Laura Bush, Bill Gates e la moglie Melinda, e Beyoncè, che ha ricordato come la comunità afroamericana, che vive in condizioni economiche e sociali svantaggiate, sia stata maggiormente colpita dal Covid 19.
Una serata memorabile di musica, poesia, parole e solidarietà che ha unito virtualmente tutto il mondo e che si è conclusa con l’emozionante “Prayer”, cantata da Andrea Bocellli, Céline Dion, John Legend e Lady Gaga, accompagnati al piano da Lang Lang.
L’evento ha permesso di raccogliere quasi 130 milioni di dollari che saranno devoluti all’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Qui potete rivedere l’evento integrale:
F.M.