Il Comitato Esecutivo UEFA ha ufficializzato che gli Europei femminili, inizialmente programmati per il 2021, si disputeranno in Inghilterra dal 6 al 31 luglio 2022.
Lo slittamento di un anno si è reso necessario per garantire la massima visibilità al torneo, evitando la concomitanza con gli Europei maschili e le Olimpiadi che sono stati spostati al 2021.
“Quando abbiamo dovuto prendere una decisione urgente sul rinvio di UEFA EURO 2020, abbiamo sempre avuto in mente l’impatto su UEFA Women’s EURO 2021 ed abbiamo valutato attentamente tutte le opzioni, con l’impegno per la crescita del calcio femminile come primo punto del nostro agire. Spostando gli Europei di un anno, ci assicuriamo che il torneo di punta del calcio femminile sarà l’unico grande evento calcistico dell’estate, fornendogli così l’attenzione che merita”, ha dichiarato il presidente UEFA Aleksander Ceferin.
“È stata la scelta migliore, ha vinto il buon senso. E’ una decisione presa per il bene del calcio femminile e per favorirne la crescita, garantendo all’evento la migliore visibilità”, ha detto la ct della Nazionale italiana Milena Bertolini.
