Si intitola “Genova” il nuovo singolo di Sandro Giacobbe, scritta dal cantautore con Don Backy.
Così l’artista presenta il brano: “Una mattina di qualche mese fa,squilla il mio cellulare e dall’altra parte c’era il mio caro amico Aldo (Don Backy). Mi dice: Sandro, ti posso mandare ad ascoltare un’idea di un brano che parla di Genova ? Ho pensato a te che sei genovese. Con grande piacere, rispondo io, e tra me pensavo: ma che ne saprà Aldo di Genova lui che è toscano. Mah.
Bene il giorno dopo mi arriva un mp3 con alcune strofe musicate , parlavano di Genova come forse, neppure un genovese avrebbe saputo descrivere meglio.
L’idea mi piace, mi metto subito al lavoro e in pochissimo tempo creo il ritornello e i cori, sento che il brano si adatta perfettamente alla mia voce ed alla mia interpretazione.
Faccio un provino veloce e lo mando ad ascoltare ad Aldo, la sua risposta entusiasta, mi esorta ad andare avanti e terminarlo.
Le nostre due idee, prendono così una forma sola, intrecciandosi in quella strana e meravigliosa simbiosi, che solo la musica riesce a sprigionare.
Ed eccomi qui, dopo 46 anni di successi con questo nuovo singolo in promozione, per regalare una dichiarazione d’amore alla città dove sono nato, dove ho visto il primo concerto, i favolosi BEATLES nel 1965 e dove ho cominciato a muovere i primi passi nella musica cantando nei locali.
La mia vera vocazione è sempre stata scrivere e cantare canzoni mie, per sentirmi parte della storia dei cantautori genovesi, ma, questa volta devo ringraziare Aldo che mi ha trasmesso quel brivido necessario per scrivere GENOVA, e l’onore di accostare la mia firma a quella di un grande e prestigioso compositore come lui”.