Domenica 10 maggio, alle 11.15 su Rai2, sarà riproposta la puntata di “In viaggio con Marcello” dedicata alla Basilicata.
Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi, continueranno a raccontare come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo e quale sarà il futuro della nostra alimentazione. Stavolta, la loro attenzione sarà puntata sulla cucina lucana, tenacemente genuina, ma anche varia e ricca di sfumature.
Lo chef materano Battista Guastamacchia cucinerà le specialità gastronomiche più caratteristiche della Basilicata. Sulla tavola grandi classici come i celebri peperoni cruschi, fritti, croccanti e dal gusto irresistibile, e la crapiata, un piatto “collettivo” che anticamente riuniva intorno alla pentola gli abitanti dei Sassi di Matera.
Come sempre, anche nella puntata sulla Basilicata verranno suggeriti gli abbinamenti più interessanti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione regionale, in questo caso l’Aglianico e il Doc Matera.
E poi – sempre partendo dalla storia ma con lo sguardo rivolto al futuro del gusto – la pasticcera Naausica Viani realizzerà un’estrosa rivisitazione dei dolcetti lucani più golosi, i mostaccioli.
Infine, Giorgia Fantin Borghi, esperta di storia del galateo, spiegherà come mangiare la frutta a tavola senza infrangere le regole del bon ton.
