Intervista con il cantautore Mauro Tummolo che ci presenta il nuovo singolo “Certe Promesse”

“Certe Promesse” è il nuovo singolo del cantautore Mauro Tummolo. Il brano è stato scritto dall’artista, insieme ad Andrea Sandri con cui ha collaborato anche per “Tutta la notte” e “Pianeti diversi”, e ad Annabella Leone, autrice e scrittrice della Rns di Roma e con la collaborazione di Luigi Patruno, compositore/produttore della Crescendo di Bari.

“Certe Promesse” parla di tutte le parole sprecate, di tutti i momenti mancati, di tutti gli sbagli che facciamo nei confronti delle persone a cui vogliamo bene o a cui pensiamo di volere bene per colpa della nostra superficialità e della nostra presunzione.

image (3)

Mauro, ci racconti com’è nato il nuovo singolo “Certe promesse”? 

“È nato così con questa melodia composta insieme al mio autore Andrea Sandri mentre per il testo all’inizio era un inglese maccheronico per dirtela tutta. Volevamo dare un senso alla canzone che già al primo impatto esprimeva molta profondità. E così grazie alla magica mano che ha scritto con noi il testo e cioè Annabella Leone è nata “Certe Promesse”. Il brano sarà accompagnato da un videoclip e può essere scaricato e ascoltato su varie piattaforme digitali come Sportify, iTunes, Deezer, Amazon”.

La canzone manda un messaggio importante soprattutto in questo momento che stiamo vivendo: non sprecare il tempo, non fare promesse che non possiamo mantenere ma impegnarci ad amare e rispettare gli altri…

“Eh sì, è proprio così… Questo vale per qualsiasi forma di amore e rispetto, ora ancora di più visto quello che sta succedendo a noi italiani e a tutti gli altri popoli che stanno soffrendo per via della pandemia. Forse potrebbe esserci un risveglio delle nostre coscienze, assopite da tempo dalle nostre abitudini, dalla nostra onnipotenza, dalla nostra avidità, dalle promesse che facciamo oggi perché possiamo cambiarle liberamente domani anche se faranno male a qualcuno. Credo che questo tempo sia finito e da qui sia necessario ricominciare”.

img-5236

A quali progetti stai lavorando? 

“Purtroppo il disco che conterrà i singoli “Tutta la notte”, “Pianeti diversi” e “Certe Promesse” la cui uscita era prevista per giugno, slitterà di qualche mese. Nel frattempo ci sono altri progetti che al momento non posso svelare ma che come sempre i miei fans conosceranno in tempo reale. Colgo l’occasione per salutare il gruppo de Le Fedelissime, sempre attive e sempre sul pezzo”.

Quale pensi potrà essere il futuro della musica e degli spettacoli dal vivo?

“Secondo me qualcosa si sbloccherà e gli artisti come me che magari nei loro Live creano meno assembramenti potranno dare un po’ di felicità alla gente che mai come ora ha bisogno di buona musica ma soprattutto di vivere ore senza pensare a nulla, sperando di poter ricominciare le proprie vite sotto una nuova prospettiva. Con la mia band non ci siamo mai fermati neanche stando a casa e quindi in qualsiasi momento siamo pronti per prendere parte ad ogni tipo di evento. Bisogna in qualche modo poter ripartire”.

di Francesca Monti

Rispondi