Un Posto al Sole omaggia Bergamo con un episodio dello spin-off “Un po’ sto a casa” in onda su RaiPlay

“Un posto al sole”, l’amata soap in onda dal 1996 su Rai 3, ha omaggiato Bergamo, una delle città piu’ colpite dalla pandemia, in un episodio di “Un po’ sto a casa”, un originale spin-off in esclusiva su RaiPlay, per un totale di 40 puntate disponibili online, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 18.

Prodotto da Rai Fiction, Fremantle e Centro di Produzione Tv di Napoli della Rai, il format vede protagonisti Patrizio Rispo, Marina Tagliaferri, Ilenia Lazzarin e tutti gli altri attori del cast della soap, le cui riprese sono ferme da oltre due mesi.

Terminato il lockdown, ritroviamo i condomini di Palazzo Palladini alle prese con la Fase 2 dell’emergenza sanitaria. Nonostante il lento riavvicinamento alla normalità e le prime attività consentite, i personaggi si cercano, si telefonano, si impegnano in attività di tutti i tipi, con esiti più o meno felici.

Nell’episodio numero 7 della serie, intitolato “La bellezza ci salverà”, Raffaele (Patrizio Rispo), il mitico portiere di Palazzo Palladini, è nella guardiola e sta facendo le parole crociate. Non riuscendo a ricordare dove sia nato il celebre compositore Gaetano Donizetti videochiama Viola (Ilenia Lazzarin) che dà delle lezioni online di storia dell’arte e che gli fornisce la risposta corretta: Bergamo. Questo è l’incipit per uno speciale omaggio alla città lombarda, con le immagini della Piazza Vecchia di Bergamo Alta, dell’Accademia Carrara, del Palazzo della Ragione, del Campanone, del Palazzo del Podestà. C’è poi spazio per il ricordo di Cosimo Fanzago, artista del Seicento nato a Clusone che ha realizzato a Napoli importanti opere come il Chiostro di San Martino, la Chiesa di Pietrasanta e il palazzo di Donn’Anna, e del pittore napoletano Luca Giordano la cui tela Il Passaggio del Mar Rosso è conservata nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo.

Raffaele ha chiuso l’episodio ricordando che l’arte, la bellezza e la musica non hanno confini.

Qui il video con la puntata integrale:

https://www.raiplay.it/video/2020/05/un-po-sto-a-casa-la-bellezza-ci-salvera-1-episodio-7-0db8be30-92f9-4941-89cb-09035da748e4.html

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...