OMAGGIO A FRANCO PIAVOLI E SPECIALE GIORNATA NAZIONALE DELLA LEGALITA’. Il palinsesto streaming della Cineteca di Milano dal 22 al 26 maggio

Venerdì 22 maggio e venerdì 29 maggio la Cineteca di Milano propone in streaming un omaggio al maestro bresciano Franco Piavoli, in due appuntamenti.

Nato a Pozzolengo nel 1933, Franco Piavoli inizia la sua esperienza da cineamatore con con una semplice cinepresa Paillard 8mm, senza troupe e senza produzione, dando vita ai suoi primi cortometraggi. Nel 1982 presenta il suo primo lungometraggio, Il Pianeta azzurro, alla 39ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per cui vincerà il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente l’anno successivo. Seguiranno altri tre lungometraggi (Nostos – Il ritorno, 1989; Voci nel tempo, 1996; Al primo soffio di vento, 2002). Ultima opera del regista è il mediometraggio Festa del 2016.

Da venerdì 22 maggio sarà disponibile in streaming  Voci nel tempo , lungometraggio che mette in scena i normali rumori della vita nel paese di Castellaro: i giochi dei bambini, i motori che rombano, la musica da ballo, soprattutto i rumori impalpabili e misteriosi della natura. Piccole registrazioni di sentimenti e di atti, normali e conosciuti, ma che quasi avevamo dimenticato.
Il film verrà preceduto alle ore 17.00 di venerdì 22 maggio da un saluto in live streaming del maestro Franco Piavoli.

Da venerdì 29 maggio verrà proposto invece  Nostos – Il ritorno ,  personale interpretazione di Piavoli dell’Ulisse di Omero, un viaggio per mare che ripercorre antichi miti mediterranei.

Da venerdì 22 maggio disponibili in streaming i primi quattro episodi di Grisù il draghetto , serie animata italiana in 52 episodi ideata da Nino e Toni Pagot e trasmessa per la prima volta nel 1975.
Grisù è l’ultimogenito di una grande stirpe di draghi avvampatori, i Draconis, ma il suo più grande sogno è quello di fare il pompiere.

In occasione del 28° anno dalle stragi di Capaci e di via d’Amelio, la Cineteca di Milano propone in streaming da sabato 23 maggio il film  Convitto Falcone , cortometraggio del 2012 diretto da Pasquale Scimeca, sua personale dedica alla figura di Giovanni Falcone. Il film è stato girato interamente presso il convitto nazionale Giovanni Falcone di piazza Sett’Angeli a Palermo, dove il magistrato frequentò le scuole elementari nell’allora convitto Vittorio Emanuele.
Nel 1999 l’undicenne Antonio arriva da un paese delle Madonie a Palermo per frequentare la prima media al convitto nazionale “Giovanni Falcone”. Inizia così la sua avventura che lo porterà 13 anni dopo a tornare da giornalista al convitto.

Sabato 23 maggio alle ore 14.00 il regista Pasquale Scimeca e il giornalista Attilio Bolzoni presenteranno il film in live streaming.

Da martedì 26  una rassegna di film italiani degli anni Quaranta ritrovati e restaurati.
Questo martedì in streaming  Tutta la città canta, un film di Riccardo Freda del 1945 a metà strada tra la commedia e il musical: un timido professore eredita una rivista e diventa teatrante. La produzione del film fu interrotta per via degli avvenimenti dell’8 settembre 1943 e fu ultimato a guerra conclusa. Uno spaccato del cinema italiano poco conosciuto ed esplorato. Il film è stato presentato alla 67ma Mostra Internazionale di Venezia nella sua versione restaurata dalla Cineteca di Milano, restauro partito da materiale d’epoca proveniente dall’archivio milanese.
Il film dimostra un debito verso il teatro di rivista a cui si ispira, proponendo una riuscito mix di elementi di prosa, musica, danza e humour, con attori, cantanti e caratteristi professionalmente nati sui palchi dei teatri dell’epoca, la cui eredità sarebbe stata raccolta dalle generazioni successive di comici.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...