“What is Europe to you?” è l’originale progetto della fotografa Lisa Borgiani

“What is Europe to you?” è l’originale progetto della fotografa Lisa Borgiani, un viaggio e un racconto fotografico itinerante in corso di realizzazione nelle principali città e capitali europee, iniziato ad Atene e Berlino nel 2019 per poi arrivare a Milano da inizio febbraio fino al 6 marzo 2020.

“L’idea è nata l’anno scorso quando ho deciso di accompagnare la giornalista Marta Ottaviani ad Atene durante il suo viaggio di lavoro in occasione delle elezioni parlamentari. Da qui ho pensato di ritrarre i cittadini ateniesi chiedendo quale fosse la loro idea di Europa”, racconta l’artista.

L’idea è di ritrarre cittadini di varie tipologie (imprenditori, immigrati, professori, studenti, intellettuali, pensionati) porgendo a tutti la stessa domanda: What is Europe to you?.

La risposta viene rappresentata con due ritratti di ogni persona mettendo in risalto la parola chiave che riassume la loro idea di Europa in quello specifico momento storico:  “Ad oggi ho realizzato circa 200 ritratti (45 circa per città). Attraverso una mappatura della città scelgo i quartieri e le persone che incontro per la strada da ritrarre e da intervistare in modo spontaneo e per loro inaspettato. Immagine e parola entrano in stretto dialogo tra loro attraverso una sequenza temporale. La scelta del doppio ritratto infatti è dovuta alla diversa reazione della persona intervistata: il primo scatto, quello immediato e il più spontaneo, e il secondo che segue la risposta alla domanda: What is Europe to you?. Tutte le immagini sono raccolte in volumi curati da Alessandro Colombo e consultabili sul sito www.whatseurope.eu”.

Lisa Borgiani ha anche iniziato una collaborazione con il Master in Digital Strategy del Politecnico di Milano per lo sviluppo di questo progetto in formato digital: “In seguito al lockdown per il Covid-19, ho immaginato insieme all’architetto Alessandro Colombo uno sviluppo del progetto online chiamandolo WhatsEuropeDatabase ed iniziando una collaborazione con il Master in Digital Strategy del Politecnico di Milano, Polidesign, per lo sviluppo digitale del lavoro. L’obiettivo è dare a tutti i cittadini europei la stessa possibilità di esprimere e condividere la loro idea di Europa online, direttamente dalle loro residenze, senza varcare confini e senza viaggiare. Verrà costruito un archivio online contenente le immagini e i sentimenti di tutti i cittadini dell’UE che vorranno partecipare al progetto, in risposta alla domanda Che cos’è l’Europa per te?. Al raggiungimento dei traguardi di partecipazione (ogni 1.000-10.000-100.000) si prevede di realizzare delle installazioni artistiche itineranti in diverse città”.

Non appena sarà possibile tornare a viaggiare il progetto “What is Europe to you?” approderà a Roma, Londra, Dublino, Bruxelles, Parigi e in altre capitali europee.

F.M.

credit foto Lisa Borgiani – Davide, libero professionista, Bovisa, Milano, 2020 – L’Europa è COMPRENSIONE

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...