A partire dal 3 giugno sarà possibile spostarsi tra le regioni italiane e verso alcuni Paesi dell’Unione Europea

A partire dal 3 giugno sarà possibile spostarsi tra le regioni italiane e verso alcuni Paesi dell’Unione Europea.

Dopo lunghi dibattiti e accese polemiche il Governo ha deciso la riapertura degli spostamenti sul territorio nazionale, dopo tre mesi di stop a causa della pandemia, facendo decadere divieti e autocertificazioni. Restano in vigore le misure di distanziamento sociale e di divieto di assembramento, nonché l’uso della mascherina.

Tuttavia vi sono alcune Regioni che hanno stabilito alcune regole aggiuntive per l’ingresso nel proprio territorio come la Sardegna che dopo aver proposto un patentino di negatività al covid-19 ha comunicato che per entrare nel territorio sarda sarà sufficiente avere una prenotazione in una struttura ricettiva, la Sicilia che chiede di scaricare l’app di Contact tracing “Sicilia Sicura” dal 5 giugno (facoltativo) o la Puglia in cui i turisti dovranno segnalare la propria presenza. Saranno intensificati i controlli negli aeroporti e nelle stazioni italiane.

Per quanto riguarda i Paesi Europei dal 3 giugno gli italiani potranno recarsi liberamente in Portogallo, Olanda, Lussemburgo, Svezia, Serbia, Albania, per entrare in Croazia servirà la prenotazione obbligatoria mentre per andare in Francia è richiesta un’autocertificazione in cui si dichiara di non avere sintomi da coronavirus. Restano chiuse le frontiere in Svizzera, Austria e Germania se non per motivi lavorativi, in Slovenia, in Ungheria, in Polonia e in Norvegia.

In alcuni Paesi infine è ancora in vigore la quarantena obbligatoria di 14 giorni come Spagna, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Malta e Islanda mentre al momento restano sospesi gli spostamenti verso i Paesi extraeuropei. In Grecia infine gli italiani dovrebbero poter entrare dal 1° luglio facendo il test e una quarantena di 7 o 14 giorni a seconda della positività o della negatività dello stesso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...