Giovedì 4 Giugno su Italia 1 serata con Aldo, Giovanni e Giacomo

Giovedì 4 giugno, Italia 1 celebra uno dei sodalizi artistici più noti e longevi della storia dello spettacolo italiano: quello tra Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti appunto. Lo fa con una maratona cinematografica sul piccolo schermo che inizia in prima serata con «Il Cosmo Sul Comò» e poi a seguire «La Leggenda Di Al, John e Jack».

Le due pellicole non avrebbero bisogno di presentazioni ma le amiamo così tanto che vogliamo dilettarci e – speriamo – dilettarvi. Ne «Il Cosmo Sul Comò» (2008) – sviluppato in quattro episodi – Aldo Giovanni e Giacomo raccontano in chiave umoristica e surreale gli accadimenti del quotidiano e ancora una volta provano a dimostrare che il mondo è proprio lì a portata di mano e che sì, è proprio vero, che il cosmo (è) sul comò.
Un progetto più impegnativo e complesso è, invece, «La Leggenda Di Al, John E Jack» (2002) diretto dallo storico regista Massimo Venier.  A lungo coltivato e tenuto nel cassetto, l’ironica “gangster story”, è ambientato negli anni ’50 e girato per la gran parte a New York. Nella lavorazione del film si nota una particolare cura per la scenografia, la fotografia, le musiche e le atmosfere d’epoca. Oltre che, ovviamente, per la risata. Assicurata.

Rispondi