Francesco Guccini leggenda della musica italiana, compie oggi 80 anni

Francesco Guccini, leggenda della musica italiana, compie oggi 80 anni. Cantautore e scrittore di successo, il suo libro “Tralummescuro” è tra i cinque finalisti del Premio Campiello, ha insegnato italiano all’Università americana di Bologna “Dickinson College” ed è stato anche attore e giornalista per la “Gazzetta di Modena”.

Nella sua carriera ha pubblicato 16 album in studio e otto live, il primo “Folk beat n.1” nel 1967 a cui seguirono altri celebri progetti come “Radici”, “Via Paolo Fabbri 43”, “Amerigo”, “Metropolis”, “Signora Bovary”, “Quello che non…”, “Parnassius Guccinii”, “D’amore di morte e di altre sciocchezze”, “Stagioni”, “Ritratti”. Nel 2012 è uscito l’ultimo album “L’Ultima Thule”, registrato a Pavana nel mulino dei nonni.

Tra i brani più celebri del Maestro ricordiamo IncontroPiccola CittàIl vecchio e il bambinoLa Canzone della bambina portoghese, Canzone dei dodici mesi, L’avvelenata, Quattro stracci, La locomotiva, Piccola storia ignobile, Nostra signora dell’ipocrisia, Dio è morto, Canzone per Silvia, Don Chisciotte, Canzone per il Che, Piazza Alimonda, Il testamento di un pagliaccio, Su in collina.

Artista di elevato spessore, con le sue canzoni profonde, poetiche, schiette, dalle quali emerge tutta la sua libertà espressiva musicale, ha raccontato problematiche sociali, istanti di vita quotidiana e storie appassionanti in cui tutti possiamo ritrovarci.

In autunno uscirà il secondo capitolo di “Note di Viaggio”, opera che raccoglie alcuni dei brani più belli del poeta di Pavana, interamente prodotti e arrangiati da Mauro Pagani e interpretati dalle grandi voci della musica italiana.

Al Maestro Francesco Guccini mandiamo i nostri più cari auguri di buon compleanno!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...