Dal 17 luglio al 2 agosto a Gioia del Colle e Castellaneta si terrà la 23a edizione del Magna Grecia Awards, la rassegna che premia uomini e donne che si sono contraddistinte in ambito culturale, sociale, civile, artistico.
Ideata e diretta dallo scrittore Fabio Salvatore, la kermesse, patrocinata anche da Mibact, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, quest’anno avrà come sottotitolo “L’amore è un cerchio più forte della paura» (#lapauranonesiste) e sarà dedicata a Nadia Toffa, l’inviata de Le Iene scomparsa prematuramente un anno fa, premiata in una serata di gala alla presenza di sua mamma Margherita.
“Abbiamo pensato di trasformare il momento difficile in un punto di forza, unendo il Magna Grecia Awards al suo consueto segmento estivo che è il Magna Grecia Awards Fest. Da qui l’idea del Magna Grecia Awards & Fest, che animerà le Città di Gioia del Colle e Castellaneta, in un calendario di 16 serate, come espressione di una società che rinasce” ha spiegato Fabio Salvatore, che in alcune serate sarà affiancato da Nunzia De Girolamo.
Fiammetta Borsellino è il Presidente onorario della kermesse mentre Lorella Cuccarini è la madrina. Tra gli ospiti la giornalista Anna Dello Russo, l’ex Presidente del Parco di Nebrodi Giuseppe Antoci, il giornalista sotto scorta Paolo Borrometi, il Procuratore Catello Maresca, Giovanni Caccamo, Renzo Rubino, Laura Valente e Matteo Maffucci, protagonista insieme a Salvatore di una serata dedicata a Mango. Il Magna Grecia Awards sostiene il progetto benefico Home di Trenta Ore per la Vita.