Intervista con Mambolosco e Boro Boro: “Il disco Caldo celebra la nostra amicizia ed esprime a 360° la nostra musica”

Arriva negli store digitali il 3 luglio e sarà acquistabile in versione fisica dal 10 luglio “Caldo”, il primo progetto discografico insieme di Mambolosco e Boro Boro (Virgin Records – Universal Music Italia).

L’album, composto da 11 tracce registrate a Barcellona, vede incontrarsi mondi e stili musicali differenti. Ad aprire la tracklist ci sono i brani “Fallo”, dalla scrittura diretta ed esplicita che per beat e sonorità abbraccia la trap music e l’hip hop tradizionale, e “Forte”, singolo ritmato, ballabile e scanzonato. Sulla terza traccia arriva la prima collaborazione del disco con la Dark Polo Gang, che con rime crude e taglienti, ormai loro cifra stilistica, donano al brano un’impronta più street. Le collaborazioni proseguono con “Lindo” feat. Rosa Chemical, recente scoperta del panorama rap, e con “Pesca” feat. Beba, giovane rapper di origine torinese.

“Caldo” contiene anche gli esplosivi remix di “Twerk” feat. Anna, rivelazione di questo 2020 con la sua hit “Bando”, e “Lento”, in collaborazione con l’artista spagnola Lola Indigo.

Il rap e il reggaeton entrano in un gioco di alternanza con latin music e il dialetto napoletano in “Nena”, brano edito di Boro Boro in collaborazione con Geolier e prodotto da Andry The Hitmaker. L’album si chiude con “Il Passo”, ultimo singolo di Mambolosco affiancato dal talentuoso Samurai Jay.

A questi brani si aggiungono altri due inediti “Mes Amis”, un inno all’amicizia contraddistinto da cori in sottofondo e “Me Gusta”, irriverente e sfacciato quanto basta.

Per la produzione del disco i due artisti hanno lavorato con alcuni nomi di punta come Andry The Hitmaker, Don Joe, Francesco Katoo Catitti, JVLI, Nardi e Sick Luke. A questi si aggiunge il giovane producer Gamer, che ha collaborato sui brani “Fallo” e “Lento”  insieme a Nardi.

_Caldo__COVER BASSA

“Caldo” è il vostro primo progetto discografico insieme. Ci raccontate com’è nato?

BORO BORO: “L’idea è nata da una chiacchierata insieme a Mambo”.

MAMBOLOSCO: “Sì, dopo il successo di “Lento” e “Twerk” ci siamo detti che sarebbe stato bello lavorare ancora insieme, magari a un progetto più grande che potesse esprimere a 360° la musica di entrambi”.

E’ un disco che contiene diverse collaborazioni, dalla Dark Polo Gang a Rosa Chemical, passando per Anna, Beba, Lola Indigo, Geolier e Samurai Jay. Come si sono sviluppate?

BORO BORO: “Tutte le collaborazioni sono con persone che stimiamo innanzitutto personalmente, e poi professionalmente. L’idea di coinvolgere questi artisti è nata perché in fase di ascolto ci siamo accorti che mancava qualcosa che rendesse uniche le tracce. Lavorare con loro ha dato ancora più valore al progetto e rafforzato l’idea di amicizia che traina l’intero album”.

In “Caldo” sono presenti il rap, il reggaeton ma anche la latin music e il dialetto napoletano. Come avete lavorato al sound dell’album?

MAMBOLOSCO: “Abbiamo lavorato a Barcellona, che sicuramente ci ha ispirato molto grazie alla sua vitalità. Ecco perché molti titoli sono spanish, come “Me gusta” e “Mes amis”, eravamo completamente immersi nel mood barcellonese”.

Tra i brani della tracklist ce n’è uno che ascoltate più spesso?

BORO BORO: “Ne stiamo parlando proprio in questi giorni. La verità è che non riusciamo davvero a individuare la traccia più forte…spaccano tutte!”.

MAMBOLOSCO-BORO BORO_Caldo_FOTO

Ci raccontate qualcosa in più su “Mes Amis” e “Me gusta”?

BORO BORO: “Entrambi i singoli sono nati a Barcellona. Con “Mes amis” volevamo trasmettere un messaggio diverso da “Lento” e “Twerk”, che sono più “leggeri” e scanzonati. Volevamo esprimere l’importanza dell’amicizia nel percorso di una vita”.

MAMBOLOSCO: “Con “Me gusta” volevamo esprimere gioia, festa e voglia di “gustarsi” la vita”.

Come vedete il futuro della musica dopo la pandemia?

BORO BORO: “La verità è che la musica va oltre il contesto intorno a noi. Non ha né tempo, né orario, né religione, è una forza talmente potente da resistere a qualsiasi cosa, c’è sempre stata e ci sarà sempre”.

E’ un’estate diversa rispetto alle precedenti: come la passerete?

MAMBOLOSCO: “Direi relax, vacanze, amici…ci mancherà non poterci esibire con dei live ma siamo sicuri che sapremo rifarci, abbiamo voglia di stare vicino ai nostri fan, ci manca di brutto la gente che balla”.

BORO BORO: “Magari lavoreremo anche a qualcosa di nuovo”.

TRACKLIST “CALDO”:

  1. Fallo
  2. Forte
  3. Va Così feat.Dark Polo Gang
  4. Mes Amis
  5. Lindo feat.Rosa Chemical
  6. Me Gusta
  7. Pesca feat. Beba
  8. Twerk RMX feat.ANNA
  9. Lento RMX feat.Lola Indigo
  10. Nena feat. Geolier & Andry The Hitmaker
  11. Il Passo feat.Samurai Jay

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...