Su Rai1 la quarta edizione di “Codice – La vita è digitale”, il programma di approfondimento con Barbara Carfagna

Nella prima puntata di “Codice – La vita è digitale”, il programma condotto da Barbara Carfagna in onda martedì 7 luglio, alle 23.05 su Rai1, si parlerà di un tema molto attuale: l’identità nel digitale. Oggi ci si interfaccia con i computer e la propria identità non è più una sola, legata a nome e cognome, o al passaporto digitalizzato. Tutti, infatti, costruiscono ogni giorno identità diverse attraverso la mail, o ne “fabbricano” di anonime – anche in serie – usando i social.
Ma non solo: entrando a far parte di nuovi gruppi si fa della propria identità una caratteristica comunitaria, e partecipando on line ad eventi e conferenze tutti creano delle identità del tutto temporanee. Con la potenza di calcolo attuale, poi, è possibile creare e analizzare i “doppi digitali”, in tutto e per tutto corrispondenti agli originali: vale per gli oggetti, le persone, le merci, e perfino per le città intere.
Grazie a tutto questo si affaccia così sul “mondo digitale” un nuovo orizzonte: quello della profilazione dei gruppi, che apre nuovi mercati e genera, grazie all’analisi dei big data, una modernissima, e del tutto nuova, capacità persuasiva che agisce sugli insiemi di individui, tutti interconnessi e appartenenti alla comunità “onlife”.
Sul canale YouTube della Rai si possono vedere ed ascoltare le interviste integrali in inglese.
È possibile rivedere la puntata di Codice sulla piattaforma www.raiplay.it.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...