“Linea Blu”, in onda sabato 18 luglio alle 14 su Rai 1, sbarca in Sardegna

“Linea Blu”, in onda sabato 18 luglio alle 14 su Rai 1, sbarca in Sardegna: un viaggio tra grandi suggestioni da Villasimius a Cagliari, nel sud dell’isola. Prima tappa di un tour che porterà Donatella Bianchi e la sua squadra alla scoperta di una terra unica. Nei pressi di Villasimius, paradiso per turisti e amanti della natura, si andrà alla scoperta dell’isolotto di Cavoli, nel cuore dell’area marina protetta, recentemente riqualificata e aperta ai visitatori. Dal faro ai fondali di quest’isola piccolissima ma di grande fascino, dove vive la cernia Sofia, simbolo della tutela dell’area. Tra coralli e gorgonie per scoprire anche l’opera dedicata alla Madonna dei naufraghi e realizzata da Pinuccio Sciola. L’unica scultura del grande artista sardo, scomparso quattro anni fa, collocata sott’acqua. A Villasimius si parlerà anche di turismo e delle strategie messe in atto per rilanciare, dopo l’emergenza, il più importante settore economico della Sardegna.

A Cagliari tappa immancabile è allo stagno di Molentargius, per ammirare lo spettacolo unico dei fenicotteri, “sa genti arrubia” (genti rosse), come li chiamano affettuosamente i sardi: il fascino del contrasto tra l’area metropolitana e la natura selvaggia. Sulla spiaggia del Poetto, il “mare dei cagliaritani”, per raccontare gli effetti di una mareggiata che ha ricoperto l’intera spiaggia di canne fluviali. Un fenomeno che ha garantito la protezione della spiaggia dagli effetti dell’erosione.

Dalle bellezze naturalistiche allo sport: Donatella Bianchi incontrerà Max Sirena, Team Director e skipper di Luna Rossa. Un’occasione per raccontare il team, il lavoro che c’è dietro alla preparazione dell’America’s Cup e la vita quotidiana di un villaggio interamente dedicato alla vela.

Rimanendo in tema di sport, “Linea Blu” racconterà il 50esimo anniversario dello scudetto del Cagliari e il centenario della nascita della società sportiva. Un anniversario che va oltre il semplice calcio: tutta la città è in festa. E poi il mercato di San Benedetto, il più grande d’Italia, con i prodotti della marineria cagliaritana.

Come ogni settimana, Fabio Gallo accompagnerà nel suo viaggio Donatella Bianchi, questa volta a cavallo tra le pinete della Maremma toscana, incontrando i butteri, fino al mare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...