Lunedì 10 agosto in seconda serata su Rai1 alle 23.40 ultimo appuntamento con “Sette Storie” con Monica Maggioni: la storia straordinaria delle gemelline siamesi Ervina e Prefina operate al Bambino Gesù di Roma e battezzate da Papa Francesco

Lunedì 10 agosto in seconda serata su Rai1 alle 23.40 ultimo appuntamento con “Sette Storie” il programma d’approfondimento condotto da Monica Maggioni, tornata al giornalismo sul campo per raccontare i fatti che il Covid non ha permesso di esplorare e portare alla luce.
La straordinaria storia di speranza è quella di Ervina e Prefina, le gemelle siamesi separate con successo all’Ospedale Bambino Gesù di Roma il 5 giugno 2020. Il loro viaggio con la mamma dalla Repubblica Centrafricana all’Italia, l’incontro con una équipe di medici che ha studiato per più di un anno ogni dettaglio di un intervento durato 18 ore e che ha coinvolto 30 specialisti, segnando una svolta nel mondo della chirurgia. Per la prima volta al mondo un caso così difficile è stato trattato con successo.
Ervina e Prefina Bangalo nascono a 100 chilometri da Bangui il 29 giugno 2018. Sono gemelle e sono craniopaghe totali. Attaccate per la testa, in una tra le più rare e complesse forme di fusione cranica e cerebrale. Hanno in comune le ossa dell’area posteriore del cranio e il sistema venoso. Immediatamente vengono portate nella capitale, dove sono in corso i lavori di ampliamento di una struttura pediatrica voluta da papa Francesco nel 2015, dopo la sua commovente visita a Bangui per l’apertura della Porta Santa.
Un mese dopo, la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc, in missione in Africa proprio per seguire i lavori, incontra le bambine e la loro mamma. Inizia così il viaggio verso Roma.
Dall’arrivo in Italia il 10 settembre 2018 ad oggi. Un percorso riabilitativo e di studio, con tecnologia 3d e simulazioni, due interventi e molta cura, molta caparbietà, per una missione che, in condivisione con il comitato etico dell’ospedale, doveva dare a entrambe le bambine le stesse chance di qualità della vita. Fino al terzo intervento del 5 giugno 2020, guidato con successo dal responsabile di neurochirurgia, Carlo Marras.
Ervina e Prefina hanno compiuto 2 anni il 29 giugno. Hanno davanti ancora un percorso di riabilitazione, ma anche un destino nuovo. Nei giorni scorsi le gemelline sono state battezzate a Casa Santa Marta da Papa Francesco.
L’ultima delle Sette Storie raccontate da Monica Maggioni, con la regia di Alessandro Capitani, parla di coraggio e fiducia profonda nella scienza e nelle capacità dell’uomo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...