Sapiens Doc: su Rai3 una selezione di documentari internazionali presentati da Mario Tozzi

Domenica 16 agosto alle 20.30 su Rai3, Mario Tozzi riprende il suo viaggio con una selezione di documentari per proseguire il percorso di divulgazione scientifica intrapreso con Sapiens – Un solo pianeta.

Le emergenze ambientali, i cambiamenti climatici, le meraviglie della natura, l’avventura, le esplorazioni: SAPIENS DOC è un programma basato sui migliori documentari internazionali e sul racconto appassionato del geologo e primo ricercatore del CNR Mario Tozzi, che esplora le montagne dell’Abruzzo, il parco regionale dell’Appia antica e le foreste e i laghi dei Castelli romani.

Nella prima puntata, dalla laguna della Caffarella, Tozzi racconterà il delta magico dell’Okavango, che – ogni anno – compie un ciclo straordinario e si trasforma da deserto arido in uno dei più stupefacenti bacini fluviali del pianeta.

L’Okavango rappresenta un caso raro: un fiume che non sfocia in mare e ha il suo delta nel mezzo dell’Africa all’altezza del Kalahari. Questa zona ha una biodiversità unica al mondo, fortemente condizionata dal ritmo delle stagioni. Un ritmo sul quale si è regolata la vita sul pianeta Terra. Un ritmo che ha un senso preciso e che i Sapiens hanno dimenticato.

SAPIENS DOC è un racconto che ha l’obiettivo di produrre consapevolezza, inducendo alla riflessione e ponendo alcuni interrogativi cruciali per la sopravvivenza del pianeta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...