Paola Cortellesi ospite a #Giffoni50: “Mi auguro che al più presto, tra le materie di insegnamento scolastico, venga inserita l’educazione al rispetto di genere”

Paola Cortellesi, tra gli ospiti di #Giffoni50, ha dialogato con i giffoners via streaming rispondendo alle loro domande e affrontando diversi argomenti tra cui la parità di genere: “Mi auguro che al più presto, tra le materie di insegnamento scolastico, venga inserita l’educazione al rispetto di genere per scardinare un retaggio culturale che è duro a morire. Mi è capitato di sentirmi invisibile rispetto agli uomini e il fatto stesso che esistano delle leggi create ad hoc per tutelare i diritti delle donne la dice lunga su quanto sia ancora radicata una cultura delle differenze”.

L’attrice ha poi ricordato una grande protagonista del teatro e dello spettacolo italiani recentemente scomparsa, Franca Valeri: “Ha avuto il grandissimo merito di educare all’ironia milioni di italiani”, e ha poi dato alcuni consigli ai ragazzi che sognano di intraprendere il mestiere di attore: “Si studia ed occorre farlo sempre. Poi esiste il talento, che non sempre è direttamente proporzionale al successo. L’ironia non si insegna, credo sia una dote naturale”.

Alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verrà presentato il documentario di Peter Marcias, Nilde Iottiil tempo delle donne, in cui Paola Cortellesi restituirà le parole e i pensieri della prima presidente donna della Camera: “E’ una delle madri della Costituente, una partigiana appassionata ed una militante attiva che ha lottato per i diritti civili. Scardinò tabù ed emancipò la società italiana, segnando le tappe di una preziosa crescita collettiva”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...