MALDESTRO – esce venerdì 4 settembre “MA CHI ME LO FA FARE”, il singolo che preannuncia il suo nuovo progetto discografico

A distanza di due anni dall’ultima pubblicazione, MALDESTRO, cantautore pluripremiato e apprezzato in tutta Italia, torna con il nuovo brano“Ma chi me lo fa fare” (Arealive srl), distribuito da Believe, in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 4 settembre. Il singolo, che anticipa il prossimo progetto discografico dell’artista, è già disponibile in presave.

“Ma chi me lo fa fare” si presenta come una sorta di dichiarazione di libertà e di intenti, come il manifesto di un cambiamento interiore e artistico che MALDESTRO, pur perseguendo un percorso perfettamente coerente, ha intrapreso negli ultimi anni, sia a livello personale che musicale. La voce graffiante, malinconica e tormentata del cantautore, che sembra apparentemente voler raccontare una visione un po’ disillusa del mondo, dalle cui responsabilità spesso ci si sente soffocare, esprime invece la voglia e la necessità di liberarsi dalle proprie sovrastrutture, dalle pressioni e dalle ansie di tutti i giorni, per ritrovare sé stessi e ricordare l’importanza di respirare, amare e amarsi un po’ di più.

«Ho passato metà della mia vita a mettere maschere di ogni tipo, un modo bizzarro per difendermi. Anche efficace, devo dire, ma l’anima ne stava risentendo – dichiara MALDESTRO –Così ho pensato: ma chi me lo fa fare? Et voilà, via tutto. Sono venuto fuori per come sono e devo essere sincero, mi piaccio molto».

“Ma chi me lo fa fare” è solo il primo assaggio del nuovo progetto discografico con cui MALDESTRO torna sulle scene. Dopo essersi fatto conoscere e apprezzare da pubblico e critica con diversi singoli di successo, tra cui “Canzone per Federica”, con cui ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2017, classificandosi al secondo posto fra le Nuove Proposte e vincendo il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini” relativo a tale sezione, e “Abbi cura di te”, inserito nella colonna sonora del film “Beata ignoranza”, il cantautore fa un ulteriore passo avanti nella sua musica evolvendosi sia a livello stilistico che di sonorità e mostrando di essere un artista poliedrico e dalla spiccata capacità di abbracciare sound differenti, pur rimanendo fedele alla propria identità artistica e musicale.

Nel videoclip del singolo, che si presenta come una sorta di dichiarazione di libertà e di intenti, si alternano frammenti di vita quotidiani e notturna ambientati in contesti differenti, da un grande letto matrimoniale in cui MALDESTRO è disteso con il viso rivolto al soffitto al balcone di una palazzina, dalla cucina di una famiglia che sta facendo colazione a un affollato appartamento dove si sta svolgendo una festa. L’artista assiste impassibile a quello che succede attorno a lui, assumendo il ruolo di uno spettatore esterno che non riesce a condividere fino in fondo quell’entusiasmo quasi forzato che trasuda dalle immagini, preferendo raccontare, con il suo timbro graffiante e malinconico, la voglia e la necessità di liberarsi dalle pressioni e dalle ansie di tutti i giorni, per ritrovare sé stessi e ricordarsi l’importanza di respirare, amare e amarsi un po’ di più.

MALDESTRO, inoltre, venerdì 4 settembre si esibirà a Vico San Domenico Maggiore (NA), in occasione di “Estate a Napoli 2020”. L’intima esibizione, che avrà luogo presso il Chiostro di San Domenico Maggiore alle ore 21.00, sarà per l’artista un’occasione speciale per salutare i fans, cantare i suoi album e presentare il suo nuovo singolo, attraverso un emozionante concerto piano e voce con cui chiuderà un percorso per aprire una nuova storia, un nuovo viaggio, una nuova vita artistica.

Rispondi