“What is Europe to you?”, il viaggio fotografico di Lisa Borgiani in mostra a Villa Vigoni, a Menaggio (CO)

What is Europe to you? è un progetto artistico che intende rappresentare il sentimento europeo attraverso immagini e parole espresse dalle storie e dalle idee delle singole persone che compongono la grande comunità dell’Europa.

In mostra dal 1° settembre al 15 dicembre 2020 a Villa Vigoni, Menaggio, Como What is Europe to you?. Questo è il titolo del viaggio fotografico nelle principali città e capitali europee ideato dalla
fotografa Lisa Borgiani.
Attraverso una mappatura delle città scelte l’autrice identifica i quartieri dove incontra le persone che ritrae in modo spontaneo e inaspettato mentre rispondono alla stessa domanda: What is Europe to you?
Ogni persona è ritratta mettendo in risalto la parola chiave che riassume la sua idea di Europa, riportata in una breve intervista. Immagine e parola entrano così in stretto dialogo.
Lo scopo è quello di cogliere e rappresentare ritratti e sentimenti che caratterizzano diverse culture ed espressi in varie lingue per rafforzare l’idea di una identità comune europea.

Il progetto è iniziato nel 2019 ad Atene e a Berlino -interviste e testi a cura della giornalista Marta Ottaviani- per poi proseguire a febbraio 2020 a Milano e a Roma a luglio 2020.
Il viaggio proseguirà nelle altre città europee: Parigi, Bruxelles, Madrid, Vienna etc…

Dal 1 settembre al 15 dicembre 2020 Villa Vigoni, centro italo-tedesco per il dialogo europeo, ospiterà la mostra fotografica “What is Europe to you?” con una scelta di ritratti e interviste realizzati nelle città di Milano e Berlino.
La mostra si inserisce in un anno speciale: il trentesimo anniversario della riunificazione tedesca e verrà inaugurata nell’ambito del Vigoni Forum per studenti, martedì 8 settembre 2020 alle ore 18:00.
Sarà possibile visitare la mostra nel rispetto delle normative previste per l’emergenza Covid19, ogni giovedì dalle 15:30 alle 16:30 a partire dal 10 settembre. I posti sono limitati, per la prenotazione vi preghiamo di scrivere a:
reception@villavigoni.eu. Per visite extra scrivere in privato a studio@whatseurope.eu

La mostra è realizzata in collaborazione con POLI.DESIGN | Master in Digital Strategy
(Politecnico di Milano) e Galleria Podbielski Contemporary (Milano).

Per ulteriori informazioni: http://www.villavigoni.eu e http://www.whatseurope.eu

Per partecipare al progetto e sostenere la campagna di crowfunding “The European
Project” clicca qui: https://www.gofundme.com/f/what-is-europe-to-you

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...