SPECIALE VENEZIA77 – “Miss Marx”, il nuovo film di Susanna Nicchiarelli in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia: “Eleanor Marx lottava per i diritti dei più deboli. Dobbiamo ricordarci che le sue battaglie sono ancora attuali”

“Miss Marx”, il nuovo film di Susanna Nicchiarelli con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Oliver Chris, Philip Gröning, è in Concorso alla 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx, è una ragazza colta libera, brillante, tra le prime ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, a partecipare alle lotte operaie, a combattere per i diritti delle donne e per l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre.

“Eleanor Marx è la prima a parlare di uguaglianza e di femminismo anche in termini economici. Ma in generale lottava per i diritti dei più deboli. Dobbiamo ricordarci che le sue battaglie sono ancora attuali. È stato divertente lavorare sulle lettere di Marx alle figlie, scoprire la loro quotidianità. Misurarmi con un personaggio come Eleanor è stato affascinante e mi ha fatto capire anche la nostra contemporaneità. Con la sua apparente incongruenza tra dimensione pubblica e privata la storia di Eleanor Marx apre un abisso sulla complessità dell’animo umano, sulla fragilità delle illusioni e sulla tossicità di certe relazioni sentimentali. Raccontare la vita di Eleanor vuol dire parlare di temi talmente moderni da essere ancora oggi, oltre un secolo dopo, rivoluzionari. Alcuni dei momenti più belli della mia vita, da appassionata di cinema e da regista, sono legati alla Mostra del Cinema di Venezia. Non dimentico la felicità e la soddisfazione per l’accoglienza riservata al mio primo film, ‘Cosmonauta’, e poi al più recente ‘Nico, 1988′. Poter tornare a Venezia, per la prima volta in Concorso, è un’emozione ancora nuova”.

Il film arriverà al cinema il 17 settembre distribuito da 01 Distribution.

di Francesca Monti

credit foto La Biennale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...